Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:37

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
consiglio per l'acquisto di una coppia di pecore 
Autore Messaggio

ciao a tutti io avrei bisogno di un consiglio per l acquisto di una coppia di percore.Premetto che ho all incirca 1ha di terreno quasi interamente ad uliveto nella riviera ligure e vorrei prendere delle pecore da carne che mi tenessero pulito il terreno e mi producessero agnelli per proprio consumo e per vendere.ho una coppia di asini sardi che dovrebbero convivero con loro ma mi è stato detto che socializzano tranquillamente.è vero?grazie :P

08/07/2009, 22:53
Profilo

se hai un uliveto te lo sconsiglio di prendere pecore, sempre che tu ci tenga alle piante di olivo.....

08/07/2009, 23:28
Profilo

hai deciso di sbarazzarti degli ulivi......? ;)
bea

09/07/2009, 4:55
Profilo

nel senso che le pecore sono ghiotte di foglie?comunque il nuovo impianto è protetto .ho fasciato tutti gli alberi con una rete ,quella che serve a recintere i cantieri tanto per intenderci,è bastata per gli asini ritenete sia sufficente per le pecore?le vecchie piante rirengo non riescano a danneggiarle, al massimo le poteranno un pò.quale razza/e ritenete migliore.vi ringrazio per i vostri consigli ;)

09/07/2009, 7:59
Profilo

beh, perlomeno hai un uliveto "colorato"! spero basti, però le signorine si alzano sulle zampe davanti appoggiandosi al tronco e attaccano i rami fin dove arrivano, anche se, sotto al naso, hanno un bel pascolo..
per la razza da carne, ce ne sono parecchie, massesi, appenniniche, suffolk, mantovane, eccetera eccetera. ti converrebbe guardarti intorno, vedere cosa allevano i vicini, senz'altro hanno valutato il clima e il territorio...
per quanto riguarda asini e pecore, ma non per esperienza personale, mi hanno sconsigliato di tenerli insieme, dicendomi che gli asini a volte mordono le pecore... vedi di informarti anche su questo...
un saluto bea

09/07/2009, 10:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Io ti consiglio una razza locale delle tue parti . Di dove sei?

Bea cosa sono le Mantovane :o :o :o

Immagine

09/07/2009, 12:01
Profilo

peeeecore... almeno, io le conosco come tali... :?
sono quelle alte, bianche, con lana riccia e corta e lunghi orecchi da coker.... :)

09/07/2009, 12:05
Profilo

Per quanto riguarda gli olivi si fanno anche scorpaciate di corteccia, praticamente li sbucciano dove arrivano, alzandosi sulle zampe posterori. SE devi tener pulito e produrre agnelli per consuno familiare e dovendoli tenere sotto l'uliveta, orientati su razze rustiche ma mignon, in modo da limitare i danni alle piante, quindi nana d'oiessant, skudden o al massimo black face. Tralasciando le massesi che sono da latte e te le ritrovi tutte con le mastite se non le mungi, io per esperienza personale ti sconsiglio le razze da carne italiane, come bergamasche, biellesi o appenniniche. Uno perchè sono enormi, specialmente le prime due, e quindi impegnative da gestire ( sverminature, tosature, tagli delle unghie ), due perchè sono delle macine di arbusti e quindi addio olivi, tre perchè anche caratterialmente io non le sopporto ( talvolta hanno reazioni insensate, da imprevedibili ed inaccettabili attacchi di panico), almeno per quello che ho visto io, tant'è che me ne sono sbarazzato velocemente e con gran sollievo, nonostante la rimessa economica. Una pecora rinomata all'incirca della tua zona, da carne, dovrebbe essere la zerasca, ma non la conosco, sospettando però gli stessi problemi delle sopracitate....
Un tempo ero interessato alla pomarancina, ma ebbi la fortuna di venderne alcune da un pastore in zona mia. Ne aveva prese una ventina per ravvivare il sangue del suo gregge di appeniniche, gestito egregiamente e con buone attrezzature, per provare anche questa nuova razza. Mi disse " maledetto il giorno che le ho prese, è quasi un anno che sono qui e potrebbero fare la bella vita invece preferiscono digiunare che infilare la testa nella cattra per mangiare il fioccato "...mamma mia pensai, lascia fare ognicosa....

09/07/2009, 12:57
Profilo WWW

per brixius: errata corrige:
mi hanno richiamato, molto cortesemente, in MP dicendomi come te che le massesi sono da latte. ho letto la scheda e dice questo. la mia affermazione era fatta sull'esperienza di una "collega" che ha massesi ma quasi non le munge. e proprio due mesi fa ha acquistato una decina di sarde per il latte...
vedi, parlando senza esperienza diretta si fanno sempre degli errori. scusami.
ciao bea

10/07/2009, 6:16
Profilo

poggioallorso ha scritto:
per brixius: errata corrige:
mi hanno richiamato, molto cortesemente, in MP dicendomi come te che le massesi sono da latte. ho letto la scheda e dice questo. la mia affermazione era fatta sull'esperienza di una "collega" che ha massesi ma quasi non le munge. e proprio due mesi fa ha acquistato una decina di sarde per il latte...
vedi, parlando senza esperienza diretta si fanno sempre degli errori. scusami.
ciao bea

No Bea figurati, non era per fare un appunto a te, me ne guarderei anche io sono tutto fuor che un esperto ( perdonami se posso essere sembrato scortese )...Parlavo in generale, ne ho avute alcune di massesi anni fa ed in effetti se lasci l'agnello sotto è probabile che si secchino da se, ma se hai intenzione di levarlo per macellarlo devi mungerle un bel po', forse meno delle sarde però. Comunque fra le razze locali, latte o carne, le massesi sono fra quelle che ho sempre preferito e l'agnello da mangiare è sicuramente di qualità superiore rispetto ad altre razze da latte, almeno si dice, io non sono un grande amante dell'agnello, preferisco il capretto....Per qualità di carne, comunque, chi ha mangiato l'agnello di black face ed ha potuto confrontarlo con altre razze, racconta che sia una cosa veramente sublime !!! Io conosco la razza e per la mia esperienza è una pecora affascinante, rustica, frugale, adattabile a tutti terreni, con gran cervello, coraggiosa, schiva al punto giusto ma rispettosa di uomini e cani, madre eccezionale e protettiva, insomma veramente interessante da gestire..ma sono valutazioni personali.
Un'altra razza che mi piace moltissimo e che avevo dimenticato è la ile de france, anche se son rimasto in dubbio per il solito problema dimensioni, perchè alla fine sempre che uno non voglia allevare per un guadagno reale e quindi ha bisogno di determinati accrescimenti minimi, la pecora deve essere un piacere da tenere e gestire.
Come ad esempio non sopporto le suffolk, ma sempre per esperienza personale beninteso, credo che pecora più "stupida" non esista sulla terra. Quando vanno in panico le ho viste sbattersi contro i muri e travolgere tutto, fino a madri che letteralmente spaccavano le gambe dei propri agnelli durante una fuga :o

10/07/2009, 7:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo