salve a tutti, ho possibilità di acquistare degli agnelli o pecore gia adulte di razza comisana avendo allevato sempre capre e ma rarissime volte qualche agnello sapete consigliarmi su cosa prendere se iniziare con degli agnelli o qualche pecora gia gravida???premetto che ho intenzione di allevarle solo x autoconsumo sia di carne che di latte
Dipende molto da quanto vuoi spendere e da quando vuoi iniziare a produrre. Se non hai fretta e non vuoi spendere molto, prendi 3-4 agnelli svezzati e nella primavera del 2015 avrai i primi parti. In alternativa, prendi due pecore gravide, ed inizierai presto. Per le caratteristiche della razza comisana, leggi la scheda qui : http://www.agraria.org/ovini/comisana.htm Saluti.
x il momento il pastore della zona dove ho l'azienda ha detto che mi regala 2 agnelle e sono di razza comisana ho intenzione di allevarne un paio o massimo 3 alla volta e magari assaggiare qualche agnello, ho fieno e paglia a volonta e volendo anche un po di cereali che produciamo dai campi nn dovrei avere problemi...vorrei solo capire che tipo di alimentazione dare...ho anche qualche capra nella stalla ....vanno bene se appena svezzati li metto insieme e gli somministro la stessa alimentazione???
Pecore e capre insieme,non dovrebbero dare problemi, molti pastori le allevano e conducono al pascolo insieme. Visto che te le regala, prendi subito le due agnelle. Saluti.
sfrutto questo post per chiedere un parere agli esperti...mi hanno da poco regalato una pecora comisana di circa 2 anni che però al vecchio proprietario non ha mai partorito nonostante ha messo il montone per un mese nel recinto e l'altra pecora che era con lei ha partorito pochi giorni fa....puo essere che la pecora è sterile o c'è altro da sapere???? grazie a tutti in anticipo buon natale!!!
Un solo mese con l'ariete, è molto poco per avere la certezza che rimanga gravida. Tienila insieme al maschio almeno fino a marzo-aprile, vedrai che rimarrà gravida. Saluti.
Sono d'accordo col moderatore e poi un solo tentativo non significa niente... Ridalla al montone per 2/3 mesi e poi magari potranno trarsi le dovute conclusioni.. Saluti.. Kinglion
grazie per le risposte, adesso si trova in stalla (stalletta con porzione all'aperto) con l'altra femmina comisana-sarda che non so ancora se è gravida o meno visto la giovane età, e il montone razza comisana che cerca disperatamente di montare entrambe senza successo......speriamo bene!!!!