|
Consiglii su pecore razza comisana
Autore |
Messaggio |
giovaneallevatore91
Iscritto il: 21/03/2013, 16:55 Messaggi: 248 Località: reggio calabria
|
buon giorno a tutti, la pecora finalmente ha partorito stamattina presto...adesso l'agnellina cerca di reggersi sulle zampe ma ancora i piedi davanti li tiene chiusi mi hanno detto che è normale nel primo giorno di vita....ora siccome cercava di allattare ma non riusciva a trovare la mammella il veterinario mi ha consigliato di tenerlo io li vicino e magari mettere un po di zucchero sui capezzoli per invogliarlo a poppare....cosi facendo un pò di colostro la bevuto e in piu gli ho munto un altro poco facendoglielo bere con il biberon....ora un amico pastore mi ha detto che per oggi non ne cercherà altro e incomincera a cercarlo verso domani mattina....voi che dite?? ho proceduto bene? per quanto riguarda la pecora sta bene...ha mangiato ed ha espulso tutta la placenta...
|
07/02/2014, 14:09 |
|
|
|
|
giovaneallevatore91
|
purtroppo l'agnellina è nata con le zampette anteriori malformate....non appoggia lo zoccolo a terra ma rimane l'ultima porzione di gamba sopra le unghie piegata....è capitato a qualcuno?? in caso si salvasse e crescesse sarebbe una buona idea lasciarla come fattrice insieme alla madre?
|
09/02/2014, 8:59 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Le zampe, nel complesso, le muove liberamente senza impedimenti ? E' probabile che crescendo, nella prima settimana di vita, il problema dovrebbe risolversi . Nel frattempo, cerca di alimentarla a dovere.
|
09/02/2014, 17:47 |
|
|
ninconanco
|
giovaneallevatore91 ha scritto: purtroppo l'agnellina è nata con le zampette anteriori malformate....non appoggia lo zoccolo a terra ma rimane l'ultima porzione di gamba sopra le unghie piegata....è capitato a qualcuno?? in caso si salvasse e crescesse sarebbe una buona idea lasciarla come fattrice insieme alla madre? Perchè non chiedi al veterinario, se la puoi aiutare con con qualche iniezione sottocute di vit. complesso B, ovviamente ti fai dire di quanto la devi diluire.
|
09/02/2014, 22:24 |
|
|
ninconanco
|
anche a diluire prodotti commerciali ( lo so che non si nominano) nel latte materno con condroitina, glucosamina, acido ialuronico. I chiederei, e magari se se è un veterinario dei piccoli animali, fatti dare qualche pillolina di quei prodotti che si danno ai cuccioli. Non ti costa niente chiederglielo.
|
09/02/2014, 22:30 |
|
|
giovaneallevatore91
|
allora l'agnellina è già al 3 giorno di vita....sembra che allatta ed è normale in tutto tranne che nelle zampette... fino al '''ginocchio''' è normale ma nella parte di ''gioco'' finale sopra l'unghia la tiene rivolta verso dentro...quindi non appoggia l'unghia a terra ma parte di gamba...il veterinario dopo una mezza risata mi ha detto che potrei fasciarla....già di una gamba sembra che comincia a tenerla piu dritta anche se non la appooggia a terra perchè e come se si facesse male.... la madre la sto nutrendo con erba di prato stabile e crusca con barbabietola...
|
10/02/2014, 13:58 |
|
|
ninconanco
|
giovaneallevatore91 ha scritto: allora l'agnellina è già al 3 giorno di vita....sembra che allatta ed è normale in tutto tranne che nelle zampette... fino al '''ginocchio''' è normale ma nella parte di ''gioco'' finale sopra l'unghia la tiene rivolta verso dentro...quindi non appoggia l'unghia a terra ma parte di gamba...il veterinario dopo una mezza risata mi ha detto che potrei fasciarla....già di una gamba sembra che comincia a tenerla piu dritta anche se non la appooggia a terra perchè e come se si facesse male.... la madre la sto nutrendo con erba di prato stabile e crusca con barbabietola... cambia veterinario, cosa aspetti può darsi che recuperi la agnella e come il bravo giovane che sei, hai il diritto a vederti rispettato da un tizio che deve dimostrarti di essere un professionista serio.
|
12/02/2014, 0:16 |
|
|
giovaneallevatore91
|
ho chiamato un altro ma il risultato pultroppo non cambia...l'agnellina ha i tendini piu corti e non puo allungare l'estremità della zampa....un pastore mi ha detto che puo essere che crescendo li allunghi ma il destino della bestiola credo si fermi sui 10-15 chili....peccato perchè sarebbe venuta una magnifica fattrice come la madre...
|
12/02/2014, 1:23 |
|
|
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Non sono completamente favorevole al giudizio dato di non poter fare nulla. Se il veterinario ti ha detto che le ossa sono più lunghe dei tendini e questi ultimi tirano indietro le articolazioni mantenendole flesse, con l'accrescimento questa condizione può cambiare. Lo dimostra il fatto che già una zampina si è riallineata, si possono applicare delle stecche e obbligare, per una settimana, a rimanere in estensione. I pastori sono soliti utilizzare delle canne tagliate a metà longitudinalmente e previa fasciatura della zampa vengono applicate sulla faccia posteriore della zampa, puoi tagliarle a giusta misura e applicarle con del nastro carta. Se una si è gia allineata fascia solo l'altra e vedrai che va a posto. Chiama un veterinario o anche un pastore esperto per farti aiutare a fare la stecca. Ciao e buon lavoro.
|
12/02/2014, 10:00 |
|
|
giovaneallevatore91
|
allora continuo la fasciatura come avevo fatto finora....anche io avevo messo della canna tagliata e nastro di carta.... ma se tutto va bene e le gambe si sistemano c'è il rischio che produrrà agnelli con il suo stesso problema?
|
12/02/2014, 13:56 |
|
|