buona sera a tutti, rispolvero questo post perchè la ''profezia'' di iengo sembra si stia avverando. la pecora che ho acquistato l'anno scorso comisana-sarda sembra stia mostrando i segni della gravidanza..anzi della imminente nascita visto che la mammella sta cominciando a ingrossarsi e la rotondità in pancia ormai è evidente.... volevo alcuni consigli su come gestire al situazione visto che per me sarebbe la prima volta...come avevo già scritto nell'ovile ci sono oltre alla pecora in questione il montone e un altra pecora entrambi comisani. dovrei isolare la pecora incinta ? devo sapere qualcosa sulla nutrizione prima e post parto? le uniche cose che ricordo e che la pecora non deve mangiare tanto per non far ingrassare troppo l'agnello/i in grembo per difficoltà parto e che una volta nato/i devono assumere il colostro della madre necessario per vivere... per il resto si accettano aiuti e consigli!!! grazie a tutti.
Viste le caratteristiche che hai descritto, sicuramente è prossima al parto, metà febbraio con molta probabilità. Come le stai alimentando le tue pecore ?? Per il parto, di solito, fanno tutto da sole, è consigliabile vigilare le ore prima del parto.
no iengo questa è l'agnellina che ho comprato l'anno scorso e che ho cresciuta insieme al montone...li sto alimentando tutti e tre con erba di prato stabile e steli di fico d'india di cui vanno ghiotti (solo la sera)...
no l'erba la taglio al pascolo in campagna e la porto in stalla li faccio mangiare 3 volte al giorno circa (mattina mezzogiorno e sera) e la sera metto anche gli steli che li taglio a fettine insieme a l'erbacirca mezzo secchio da muratore a testa.
e per quanto riguarda la convivenza con il montone non pensi ci possano essere problemi in fase di parto e una volta nati gli agnelli? qualcuno mi ha consigliato di isolarla la pecora gravida...
Se il maschio non è aggressivo, non darà problemi, potrà creartene, quando la pecora tornerà in calore ed avrà ancora gli agnelli. In qui 2-3 giorni, ti consiglio di isolare gli agnelli e farli poppare separatamente alla madre almeno 2 volte al giorno.