Salve, Sono un neofita e ho acquistato un maschio e una femmina di 8 mesi con la speranza che mi consumino l'erba che abbiamo in abbondanza. L'idea è quella di un recinto mobile 10.5mtx7mt da spostare ogni giorno con le pecore all' interno. In passato avevo 2 pecore libere (il maschio legato con una lunga fune ad un albero che poteva gironzolare) ma il pastore tedesco dei vicini gli fece la festa, sigh! Quindi non c'è alternativa al recinto. Lasciandole nel recinto anche di notte la sera bisogna integrare il pasto con qualche mangime o basta l'erba? Una domanda stupida: hanno bisogno di acqua nel recinto? In ultimo siccome il pastore che le aveva nel gregge non le teneva molto pulite, si presentano un pò sporche e questo non è che piaccia alle mie bambine (che si aspettavano le pecore bianche come dal dash!!!) secondo voi si può tentare di pulirle in qualche modo?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Consigli x gestione 2 pecore
23/04/2010, 14:59
Ciao digixit, l'acqua ci vuole sicuramente, l'idea del recinto è buona, per sapere se basta bisogna sapere che essenze ci sono nel pascolo. Sicuramente se partorisce e allatta il pascolo non basterà. Certo che puoi tentare di pulirle, e penso ci riuscirai. Una domanda di che razza sono? Saluti Francesco
Le puoi sicuramente lavare ma attenzione alla temperatura esterna, potrebbero ammalarsi, dipende anche dalle abitudini che avevano e che gli stai dando. Ciao.
l'erba non saprei perchè è quella spontanea che cresce sotto i nostri aranceti, però loro stamattina l'hanno mangiata con piacere. Il mio amico del molino mi ha dato un mangime generico che lui ha chiamato B35? Stasera gliene ho dato un pò domani vedo se l'hanno mangiato. Domani faccio anche delle foto per capire di che razza sono io non ne ho idea penso sia qualcosa locale della Campania.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Consigli x gestione 2 pecore
23/04/2010, 23:04
Ciao digixit, ma del mangime ce l'hai il cartellino, se no te lo puoi far dare dal tuo amico, così capiamo di che cosa si tratta. Aspettiamo le foto. Saluti Francesco