Francesco ha scritto:Ciao digixit, ma tu le vuoi tosare, che c'entra l'intestino? Saluti Francesco
mio padre e l'allevatore che me le ha vendute dicono sempre che devono stare sdraiate solo su un lato a sx. Se per esempio durante un trasporto si girano da un lato all'altro si attorcigliano l'intestino. Io non ho mai capito e quindi mi preoccupavo pure per la tosatura. Per favore mi spiegate meglio?
Il problema è per le femmine gravide, dove bisogna adottare una posizione di sicurezza, per i capi normali parto dlla gamba posteriore ed inizio a salire, con il braccio sinistro alzo il vello (in modo da poter vedere la pelle ed infilare la punta delle forbici dietro una "fila di pelo") e con la destra taglio. Consiglio visto che non sei esperto di arrotondare la punta delle lame, scoprirai come è facile pungere non solo la pecora ma anche le tue dita. tieni sotto mano uno spruzzino di soluzione disinfettante per i tagli che potresti fare. NON ti spaventareun taglietto e più all'inizio è normale, preparati un telo su cui sdraiare l'animale e tieni lontai gli altri animali e persone che la pecora non è abituata a vedere. Vai con calma, non sei australiano o neozelandese
ho fatto ! Sono venute a scaletta e involontariamente ho fatto due microtaglietti al maschio e tre alla femmina, subito disinfettati. Ho impiegato circa 3/4 d'ora per ognuna però sono andato piano per evitare di fare guai. Adesso stanno bene e gironzolano. Penso che con questo caldo si sentano molto meglio, no? Grazie a tutti per il supporto.