|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lelloporzio
|
salve a tutti. premetto che sono un neofita , ma anche un grande appsasionato. ho acquistato due pecore ed un maschio , che avranno circa 4-5 mesi ; ora portandole al "pascolo" , ho scoperto alzando la coda del maschio che è bianco , un animaletto che gironzolava ..... con 6 zampe ed un addome molto pronuniciato , ma non sono riuscito a fotografarlo. gli animali non sono tosati , ma mi hanno consigliato di tosarle raggiunto il 1° anno di età , quibndi fra 5-6 mesi almeno (anche se fa freddo ???). volevo quindi questi consigli , cortesemente : - quando tosare gli animali ? ed ogni quanto farlo ? - esistono trattamenti antiparassitari preventivi ? ogni quanto ripeterli? sono preoccupato ovviamente per i miei bambini , ma anche io ho l'abitudine di accarezzarle in continuazione. aspetto con ansia i vostri consigli , e vi ringrazio anticipatamente. saluti a tutti.
|
03/08/2009, 21:41 |
|
|
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ti sconsiglio vivamente di tosarle tra 5 mesi! all'anno di età si intende di solito la primavera successiva. quindi ti conviene tosarle l'anno prossimo. il periodo dipende dall'altitudine, io sono ad 800 mt e quindi le toso più tardi di chi vive in zone più basse. comunque sempre entro fine maggio. di solito si tosano una sola volta all'anno, alcuni le ripassano a settembre, ma dipende sempre dall'altitudine..per i parassiti, le pecore si sverminano una volta all'anno e per questo devi sentire il veterinario. (quello per gli animali da reddito!). a me è stato consigliato un prodotto (*****) che riesce a liberarle sia dai parassiti interni che esterni, anche questo lo si somministra 1 volta all'anno, in genere in primavera. non ti preoccupare per i parassiti, sono comunissimi negli ovini, purtroppo... un'ultima cosa; hai bambini e dici che amate carezzare gli agnelli. bene, è molto bello ma tieni presente che il maschio nel crescere diventa aggressivo e geloso del proprio harem, tende a cozzare e da grande può essere pericoloso per i bambini (ma anche per gli adulti). gli ovini coccolati troppo, hanno una sorta di "crisi di indentità" e tendono ad avere reazioni ancora più imprevedibili.. e non solo, ma per tenere tranquillo un montone adulto due pecore sono poche, dovresti averne almeno una dozzina. . un consiglio spassionato. organizzati, tra un annetto o due, per poterlo tenere in un recinto... in bocca al lupo beatrice
_________________ Bea
|
03/08/2009, 21:58 |
|
|
blacksheep77
Iscritto il: 10/06/2008, 21:12 Messaggi: 18 Località: cumiana (to)
|
confermo quanto detto da poggioallorso per l'***** e per il montone che potrebbe presto sviluppare comportamenti aggressivi. l'ho verificato in tutti i casi di montoni allevati a stretto contatto con l'uomo (carezze, ecc...)
per la tosatura, come ho già scritto in altro argomento, chi tiene le pecore costantemente all'aperto le tosa generalmente due volte, in primavera ed autunno. si tosano tutti gli animali fin verso i 6-7 mesi di età. si lasciano indietro solo quelli che hanno la lana ancora corta e riccia. diciamo che verso la fine di settembre potresti tosarle.
|
04/08/2009, 21:47 |
|
|
lelloporzio
|
innanzitutto volevo ringraziare quelli che mi hanno risposto con sollecitudine. volevo maggiori delucidazioni in merito alla somministrazione di "*****" ?!?!?! e' tardi per somministrarlo ? e' efficace contro le zecche o è meglio un prodotto per cani ? come si somministra (liquido , pastiglie ecc ). per il resto vi ringrazio per le dritte..... ho cominciato con pochi capi per vedere se erano utili al mio scopo , ovvero pulire l'uliveto e per ora stanno facendo un lavoro egregio .... ed io mi diverto.... di nuovo grazie e saluti
|
04/08/2009, 22:30 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
per l'***** senti il veterinario, ma credo tu lo possa somministrare sempre. agisce anche contro i parassiti esterni, quindi anche contro le zecche. si usa anche per i cani del gregge, eccetto, mi sembra, qualche razza... se ben ricordo, è iniettabile. p.s. tieni presente che è in dosi da "gregge", cinquanta dosi circa e lo paghi un centinaio di euro... lo puoi conservare però, fino alla scadeza, che in genere è di diversi anni. oppure, fai come me, lo acquisti a metà con qualcun'altro e dividete costo e dosi.. un saluto bea
_________________ Bea
|
05/08/2009, 6:09 |
|
|
poggioallorso
|
... dimenticavo; le iniezioni alle pecore si fanno all'interno, in alto, delle cosce posteriori... le metti in cattura o te le fai reggere da un'altra persona che tiene loro la mano all'interno della bocca, verso il fondo dove non ci sono denti e tira il muso verso l'alto.... per l'uliveto, stanno facendo un lavoro egregio perchè sono piccole. aspetta che crescano poi temo tu ti troverai i rami bassi degli ulivi tutti brucati...... bea
_________________ Bea
|
05/08/2009, 7:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|