Autore |
Messaggio |
rumeno
|
mmmm...morivano di freddo...e nn so fino a che punto le romanov siano più resistenti al freddo delle razze ovine delle alpi..certo se mi dici che la temperatura scende oltre -10 15...penso si sia costretti con più o meno tutte le razze ad avere dei ricoveri...ci sn allevatori li?come tengono gli animali in inverno? non essendo di quelle parti non so darti una soluzione perfetta( da noi al max scende 4-5 gradi sotto lo zero)...se la stalla e troppo grande rispetto agli animali che hai cerca di ridurla di dimensione(con pannelli di legno...fieno) in modo che gli animali si riscaldino anche tra di loro..evita correnti di aria fredda( il problema che un po mi porrei è questo...lasciando aperto tutto il giorno e la notte avresti correnti d aria gelida continue...o trovi il sistema di avere la stalla con un entrata riparata che consenta agli animali di entrare e uscire a piacimento...
|
11/07/2011, 0:06 |
|
|
|
|
gabriele83
Formazione: programmatore cnc
|
la stalla e piccola...(casera di montagna)la soluzione all'entrata e uscita dalla porta della stalla potrebbe essere quella gomma trasparente grossa tagliata che si trova all'ingresso dei macelli no? sono indeciso anche con un altra soluzione... gli yak.. peccato che nn trovi un allevamento in zona.. so che mesner gli alleva ma li vende? prezzo?
|
11/07/2011, 1:00 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
gabriele83 ha scritto: la stalla e piccola...(casera di montagna)la soluzione all'entrata e uscita dalla porta della stalla potrebbe essere quella gomma trasparente grossa tagliata che si trova all'ingresso dei macelli no? sono indeciso anche con un altra soluzione... gli yak.. peccato che nn trovi un allevamento in zona.. so che mesner gli alleva ma li vende? prezzo? Credo che gli Yak sarebbe più opportuno lasciarli in Tibet e Nepal , indipendentemente da quello che fa il Sig.Messner Razze locali...questa è la soluzione!!!
|
11/07/2011, 16:45 |
|
|
rumeno
|
le pecore sono animali un po timidi...se riesci ad abituarle a quei teli in gomma neri ok.,,altrimenti optà per altre soluzioni!!!hehehhee dai gli yak???ma ce davvero cosi freddo...in passato anche le montagne del nord italia erano ricche di bestiame..percui credo c siano delle razze locali adatte a quei climi...so che nelle Alpi ce addirittura qualche pastore Sardo con ovini sardi...se campa la pecora sarda (per adattabilissima che sia) credo campino e anche meglio le razze autoctone del luogo!! Riguardo la conservazione delle razze nostrane sono pienamente d accordo con Tosco!!
|
11/07/2011, 17:46 |
|
|
gabriele83
|
anch'io sono pienamente d'accordo con voi . ma il problema sta nel fatto che nessuno riesce a darmi consigli ne su bovini ne su ovini con le attitudini da me richieste simili a yak o romanov.. mi hanno consigliato come ovini le pecore romanov ( razza estera RUSSIA) come bovini gli yak (estera anche questa) .. nelle mie zone c?e qualche allevatore ma da ottobre a fine aprile le rinchiudono in stalla altrimenti iniziano ad avere problemi vari... cmq se sapete darmi altre indicazioni con le attitudini da me richieste ben venga se sono razze italiane..grazie cmq
|
11/07/2011, 22:19 |
|
|
rumeno
|
be per ora...nessuno ci ha detto che le romanov stiano fuori d'inverno in Russia...hanno solamente detto che sono pecore resistenti al freddo!!!! Purtroppo gli animali domestici non si possono lasciare a se stessi con certi climi!!!mi sa che l'unica opzione rimangono gli yak!!!o qualche bue muschiato !!!
|
11/07/2011, 22:42 |
|
|
gabriele83
|
puntero sugli yak allora .. qualsiasi persona intenda darmi cmq consigli su razze autoctone di bovini ovini o caprini che essi siano eccecc faccia pure sono sempre aperto a nuove idee e consigli...e se conosciete qualche allevamento di yak sarei grato se mi darsete informazioni grazie ragazzi..
|
12/07/2011, 0:19 |
|
|
gabriele83
|
http://www.youtube.com/watch?v=MXqPVHUfijA mi sembra che resistano bene alla neve le romanov... o sbaglio?
|
13/07/2011, 19:03 |
|
|
rumeno
|
Visto che ormai è un discorso a 2 !!!ma guarda che tutte le pecore se escono con la neve resistono..con una giornata del genere...quello che ti voglio dire io e che indipendentemente dal tempo..in inverno una visitina agli animali per dar loro fieno ,mangime e acqua te la devi fare!!poi che escano un oretta a sgranchirsi le gambe ..in una giornata serena ..anche con la neve...si puo fare tranquillamente....
|
13/07/2011, 22:19 |
|
|
gabriele83
|
ah ok.. qui da me nessuno le manda fuori con la neve...i pochi che hanno qualche capo le tengono tutte nella stalla ..
|
14/07/2011, 18:11 |
|
|