Autore |
Messaggio |
ulix86
|
Salve mi chiamo Daniele ho 27 anni attualmente sto contrattando con un anziano pastore per l'affitto della sua ex stalla ho fatto 1 mese di tirocinio in un azienda del settore e quindi sarei pronto per iniziare questa vita;)!! Avrei alcune domande da porvi: -quale razza facilmente reperibile a duplice produzione mi conviene comperare?? -il prezzo si aggirerà intorno alle 150€ a capo?? -visto che nn potrò costruire il caseificio prima che ricevo il premio di primo insediamento; posso produrre e vendere cmq il formaggio e i suoi derivati?? -quanto si produce generalmente con un litro di latte?? - è vero ke una pecora arriva a produrre un litro di latte al giorno?? Xkè io a malapena ho visto raggiungere il mezzo litro a capo!! -per commercializzare i prodotti ci vuole qualche certificazione?? -quanto fieno consuma una pecora se ipoteticamente rimane in stalla sempre?? Se avete altri suggerimenti o risp contattano grazie;)
|
21/01/2013, 14:16 |
|
|
|
|
ginnolo
|
ulix86 ha scritto: Salve mi chiamo Daniele ho 27 anni attualmente sto contrattando con un anziano pastore per l'affitto della sua ex stalla ho fatto 1 mese di tirocinio in un azienda del settore e quindi sarei pronto per iniziare questa vita;)!! Avrei alcune domande da porvi: -quale razza facilmente reperibile a duplice produzione mi conviene comperare?? -il prezzo si aggirerà intorno alle 150€ a capo?? -visto che nn potrò costruire il caseificio prima che ricevo il premio di primo insediamento; posso produrre e vendere cmq il formaggio e i suoi derivati?? -quanto si produce generalmente con un litro di latte?? - è vero ke una pecora arriva a produrre un litro di latte al giorno?? Xkè io a malapena ho visto raggiungere il mezzo litro a capo!! -per commercializzare i prodotti ci vuole qualche certificazione?? -quanto fieno consuma una pecora se ipoteticamente rimane in stalla sempre?? Se avete altri suggerimenti o risp contattano grazie;) Ciao, sono Abruzzese anche io e appassionato di formaggi e pecore, tu di dove sei precisamente? In inverno con 10 litri di latte mi escono dui 3,3kg di formaggio fresco (stagionando perde molto peso) e 1,3kg di ricotta.
|
21/01/2013, 14:42 |
|
|
ulix86
|
Sono di vicino pretoro provincia di Chieti!il mio budget iniziale è di 18000€ i risparmi di una vita;) Volevo iniziare con 100 pecore per poi portarle a 300 in 2 anni! Ma tu lo fai a tempo perso?o come titolo principale?
|
21/01/2013, 14:59 |
|
|
ginnolo
|
ulix86 ha scritto: Sono di vicino pretoro provincia di Chieti!il mio budget iniziale è di 18000€ i risparmi di una vita;) Volevo iniziare con 100 pecore per poi portarle a 300 in 2 anni! Ma tu lo fai a tempo perso?o come titolo principale? io lo faccio per passione, giorni fa ero a Pretoro, ho visto delle mucche, mi sono avvicinato e c'erano tante stalle e in un c'era scritto "ovini" però sembrava abbandonata..., Un grande allevamento è a Serramonacesca dove produce anche un'ottimo formaggio!
|
21/01/2013, 15:22 |
|
|
ulix86
|
L'allevamento di serra lo consco pure io di fama mi sembra che abbia più di 1000 capi l'anno scorso erano passati sotto guardiagrele erano un infinità!ma tu che razza hai??
|
21/01/2013, 15:29 |
|
|
ginnolo
|
ulix86 ha scritto: L'allevamento di serra lo consco pure io di fama mi sembra che abbia più di 1000 capi l'anno scorso erano passati sotto guardiagrele erano un infinità!ma tu che razza hai?? Si, ci ho parlato qualche mese fa ed era a 1500 capi compreso capre, io purtroppo non ho pecore, vado in giro a comprare latte per farci il formaggio con la speranza di sistemare una piccola stalla che ho a Serramonacesca e metterci 5-6 pecore e 3 capre.
|
21/01/2013, 16:04 |
|
|
rumeno
|
ciao! se e tua intenzione fare anche il caseificio t consiglio una razza da latte come la sarda e la comisana...producono come media all'incirca un litro di latte al giorno in 200-250 giorni... se nn hai un caseificio autorizzato nn puoi commercializzare i prodotti per cui dovresti vendere il latte a un caseificio nell attesa
|
22/01/2013, 22:42 |
|
|
ulix86
|
Grazie per la risposta!io mi ero informato sulla razza frisona che riesce a fare mediamente 2l 3l a giorno per 9mesi tolti però 3per la lattazione degli agnelli!!in questo caso però se li faccio esempio riprodurre 50 capi ad agosto a febbraio avrei gli agnelli da aprile le inizio a mungere fino a settembre 2 mesi di asciutta alla fine mi si sballa il ciclo le dovrei poi far riprodurre a marzo per poi venderle per natale???e l'anno successivo le riproduco ad agosto e vado per Pasqua a venderli???giusto??sennò dovrei dividele in 2 gruppi ma in questo modo la mole di lavoro sarebbe enorme da gestire per una sola persona!!!!??
|
23/01/2013, 11:14 |
|
|
rumeno
|
sinceramente partire con le frisone sarebbe difficile...sn delicatissime e nn sn adatte alla gran parte dei terreni d italia e al nostro clima...sei in abruzzo?zona montana?....nn si dovrebbe badare solo al latte teoricamente prodotto(perche è in teoria 2,5 3 litri di latte)...ma a cosa più oggettive tipo la loro delicatezza,scarsa adattabilità a pascolare in terreni scoscesi o rocciosi , alla scarsa rusticità, poi mangiano anche il doppio rispetto a una comisana o a una sarda....!!!poi se la tua intenzione è produrre latte e formaggio che senso ha lasciare gli agnelli sotto la madre per 3 mesi?? nell'allevamento da latte l agnello sta cn la madre per un mese se deve essere macellato(classico agnello che si cucina a natale e pasqua)e 40 50 giorni se devi tenerlo come rimonta. il lasciare l agnello per 3 mesi e tipico delle razze da carne...dove poi macelli un agnello di 25 kg credo. per quanto riguarda il ciclo se vuoi gli agnelli per natale devi mettere gli arieti dopo metà maggio...
|
23/01/2013, 12:23 |
|
|
ulix86
|
Allora io mi trovo a circa 600m di altitudine il pascolo diciamo è ancora collinare nn è roccioso ma scosceso sì c'è abbondante pascolo con erba sui 30 40 cm di altezza tutti terreni coltivati negli anni 40 ma adesso in abbandono!! il clima è secco ventilato ma freddo di inverno. Penso che sia adatto alla frisona no??cosa intendi per delicate? Il latte inizialmente lo dovrei vendere aspettando il premio di primo insediamento per poi costruire un caseificio aziendale. Gli agnelli visto il periodo di lattazione avevo intenzione di lasciarlo con la madre 3 mesi così arriva pure a 30 kg e poi venderli. Ed inseguito mungere per 6 mesi!no??
|
23/01/2013, 13:34 |
|
|