Re: Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo
23/01/2013, 16:30
si ma ti bruci i migliori mesi della lattazione per allevare gli agnelli..ripeto se sono pecore da carne ha un senso...perche fanno meno latte e hanno un periodo di lattazione più breve nn essendo state selezionate per questo...poi credi che anche la frisona per 9 mesi ti faccia 3 litri al giorno??? immagina cmq di avere una pecora che ti fa 2 litri di latte al giorno( ripeto immagina perche è una mission impossible)..per 3 mesi sono 180 litri di latte (ricordati che la matematica in agricoltura non torna mai)...ora mettiamo che vendi il latte a 80 centesimi il litro...mettiamo che vendendo il latte avresti ricavato 140 euro...ora sei convinto di guadagnare 140 euro da ogni agnello di 3 mesi??ipotizza che pesi 25-30 kg..ti danno 3-3,5 euro a peso vivo..se ti va bene te lo pagano 80-90 euro l'uno..! ora una frisona minimo devi dare 1.4-1.6 kg di mangime al giorno...l'inverno 3-3.5 kg di fieno (mangime 35-38 euro al q...fieno 18 euro al quintale)..metti che la razione ti costa 70 centesimi al giorno (0.70X 90=circa 65 euro)...io ho fatto i conti molto grossolanamente ma già t rendi conto come lasciare tre mesi un agnello a una pecora da latte come la frisona e improponibile...addirittura in particolari annate in cui il latte ha un prezzo alto diventerebbe conveniente allevare gli agnelli con farina lattea..solo se il prezzo dell'agnello è alto è giustificabile tenere sotto la madre..ma mai per 3 mesi in pecore da latte. delicate significa che magari un piccolo sbalzo termico ti fa calare il latte in modo spropositato...che non si adatta magari a erba di qualità non ottimale..credo che tu non sia in uno di quei pascoli da cartolina della germania e della frisia( tra olanda e germania)...tra l altro ci hai pensato che una frisona costerà 200 euro l una se ti va bene?? io ti consiglierei prendi pecore abituate ai climi italiani...poi se vuoi toglierti lo sfizio..prendi qualche frisona e a questo punto fai i conti su quale conviene di più..o almeno impari a conoscerle piano piano...
Re: Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo
23/01/2013, 16:34
a proposito di quanto terreno disporresti? e di questo quanto è ha pascolo([color=#4000BF][/coloc'è abbondante pascolo con erba sui 30 40 cm di altezza]?
Re: Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo
23/01/2013, 16:59
Il pascolo sarà di 60 70 ettari è una vallata dove passa un ruscello ci sono i calanchi e molti terreni appartengono a gente ormai defunta che in passato ci facevano il fieno hai presente l'erba lunga che nn utilizzata si affloscia e si ingiallisce?quel tipo di pascolo! Tu che mi consigli la comisana? Poi un'altra dom un gruppo elettrogeno ce la fà ad alimentare 5 mungitrici a secchiello?
Re: Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo
23/01/2013, 17:27
cioe nn ho capito? vuoi prendere 5 mungitrici a secchio???una mungitrice a secchio con 5 gruppi magari, forse t sei espresso male? si il gruppo elettrogeno dovrebbe farcela ma è meglio se ti rivolgi all associazione allevatori e a quello che fa il controllo sulle mungitrici...o se ci sn altri allevatori a loro. quindi sono 60 70 ettari nn pascolati da tanto..sull erba ingiallita tranquillo che cambia quando passano gli animali..io ti consiglio sarde che sn un po superiori di latte alla comisana e mangiano un po meno!! cosa avresti in questo terreno?stalla, dove mungi? per curiosità almeno indicativamente quanto t kiede d affitto?
Re: Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo
23/01/2013, 18:22
Innanzitutto grazie per la disponibilità nel rispondere! Allora dovrei prendere una stalla di 380mq in affitto da un ex allevatore in pensione che però me ne vuole dare solo metà a 200€ al mese c'è acqua in abbondanza ma non c'è corrente che passa a 150 dalla stalla si dovrebbe fare l'allaccio ma il padrone nn vuole!da casa mia sono 8 min con la macchina ma gli ultimi 500m sono da fare o col trattore o a piedi! Attualmente sto. Valutando anche altre soluzioni nella zona tipo una casa abbandonata ma nn sò se poi la posso adibirla a stalla.il fatto è che con l'affitto non posso fare nell'immediato migliorie alla stalla perchè non me le fà fare....
Re: Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo
23/01/2013, 19:02
Sui terreni per pascolare non ci sono problemi me l'ha confermato pure l'expastore. Il fatto è che dovrei iniziare tt intestando l'attività a mia nonna che sta in pensione e poi nel 2014 rilevarla io per usufruire del premio per primo insediamento che dovrebbe uscire per metà 2014..... Il fatto è che anche se mi danno sti soldi che ci faccio?? Miglioro una stalla che non è mia? Potrei aprire un caseificio aziendale quello sì. Sarebbe buono un affitto col riscatto tipo dopo 5 anni nel senso che dopo 5 anni mi scalcola dal prezzo della stalla l'affitto che ho versato e me la vende tanto non ha famiglia n' e fratelli ha 82 anni!!almeno se la gode!!maaa ci devo lavorare su!