Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:17

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consigli sull'apertura di allevamento ovini in abruzzo 
Autore Messaggio

si ma ti bruci i migliori mesi della lattazione per allevare gli agnelli..ripeto se sono pecore da carne ha un senso...perche fanno meno latte e hanno un periodo di lattazione più breve nn essendo state selezionate per questo...poi credi che anche la frisona per 9 mesi ti faccia 3 litri al giorno??? immagina cmq di avere una pecora che ti fa 2 litri di latte al giorno( ripeto immagina perche è una mission impossible)..per 3 mesi sono 180 litri di latte (ricordati che la matematica in agricoltura non torna mai)...ora mettiamo che vendi il latte a 80 centesimi il litro...mettiamo che vendendo il latte avresti ricavato 140 euro...ora sei convinto di guadagnare 140 euro da ogni agnello di 3 mesi??ipotizza che pesi 25-30 kg..ti danno 3-3,5 euro a peso vivo..se ti va bene te lo pagano 80-90 euro l'uno..!
ora una frisona minimo devi dare 1.4-1.6 kg di mangime al giorno...l'inverno 3-3.5 kg di fieno (mangime 35-38 euro al q...fieno 18 euro al quintale)..metti che la razione ti costa 70 centesimi al giorno (0.70X 90=circa 65 euro)...io ho fatto i conti molto grossolanamente ma già t rendi conto come lasciare tre mesi un agnello a una pecora da latte come la frisona e improponibile...addirittura in particolari annate in cui il latte ha un prezzo alto diventerebbe conveniente allevare gli agnelli con farina lattea..solo se il prezzo dell'agnello è alto è giustificabile tenere sotto la madre..ma mai per 3 mesi in pecore da latte.
delicate significa che magari un piccolo sbalzo termico ti fa calare il latte in modo spropositato...che non si adatta magari a erba di qualità non ottimale..credo che tu non sia in uno di quei pascoli da cartolina della germania e della frisia( tra olanda e germania)...tra l altro ci hai pensato che una frisona costerà 200 euro l una se ti va bene??
io ti consiglierei prendi pecore abituate ai climi italiani...poi se vuoi toglierti lo sfizio..prendi qualche frisona e a questo punto fai i conti su quale conviene di più..o almeno impari a conoscerle piano piano...

23/01/2013, 16:30
Profilo

a proposito di quanto terreno disporresti? e di questo quanto è ha pascolo([color=#4000BF][/coloc'è abbondante pascolo con erba sui 30 40 cm di altezza]?

23/01/2013, 16:34
Profilo

Il pascolo sarà di 60 70 ettari è una vallata dove passa un ruscello ci sono i calanchi e molti terreni appartengono a gente ormai defunta che in passato ci facevano il fieno hai presente l'erba lunga che nn utilizzata si affloscia e si ingiallisce?quel tipo di pascolo!
Tu che mi consigli la comisana?
Poi un'altra dom un gruppo elettrogeno ce la fà ad alimentare 5 mungitrici a secchiello?

23/01/2013, 16:59
Profilo

cioe nn ho capito? vuoi prendere 5 mungitrici a secchio???una mungitrice a secchio con 5 gruppi magari, forse t sei espresso male? si il gruppo elettrogeno dovrebbe farcela ma è meglio se ti rivolgi all associazione allevatori e a quello che fa il controllo sulle mungitrici...o se ci sn altri allevatori a loro. quindi sono 60 70 ettari nn pascolati da tanto..sull erba ingiallita tranquillo che cambia quando passano gli animali..io ti consiglio sarde che sn un po superiori di latte alla comisana e mangiano un po meno!! cosa avresti in questo terreno?stalla, dove mungi? per curiosità almeno indicativamente quanto t kiede d affitto?

23/01/2013, 17:27
Profilo

Innanzitutto grazie per la disponibilità nel rispondere!
Allora dovrei prendere una stalla di 380mq in affitto da un ex allevatore in pensione che però me ne vuole dare solo metà a 200€ al mese c'è acqua in abbondanza ma non c'è corrente che passa a 150 dalla stalla si dovrebbe fare l'allaccio ma il padrone nn vuole!da casa mia sono 8 min con la macchina ma gli ultimi 500m sono da fare o col trattore o a piedi!
Attualmente sto. Valutando anche altre soluzioni nella zona tipo una casa abbandonata ma nn sò se poi la posso adibirla a stalla.il fatto è che con l'affitto non posso fare nell'immediato migliorie alla stalla perchè non me le fà fare....

23/01/2013, 18:22
Profilo

cavolo brutta situazione...e il terreno dove pascoli nn paghi nulla?sicuro che i padroni nn protestino...?

23/01/2013, 18:35
Profilo

Sui terreni per pascolare non ci sono problemi me l'ha confermato pure l'expastore.
Il fatto è che dovrei iniziare tt intestando l'attività a mia nonna che sta in pensione e poi nel 2014 rilevarla io per usufruire del premio per primo insediamento che dovrebbe uscire per metà 2014..... Il fatto è che anche se mi danno sti soldi che ci faccio?? Miglioro una stalla che non è mia? Potrei aprire un caseificio aziendale quello sì.
Sarebbe buono un affitto col riscatto tipo dopo 5 anni nel senso che dopo 5 anni mi scalcola dal prezzo della stalla l'affitto che ho versato e me la vende tanto non ha famiglia n' e fratelli ha 82 anni!!almeno se la gode!!maaa ci devo lavorare su!

23/01/2013, 19:02
Profilo

ti ho mandato un mess privato..cmq neanche il mini caseificio potreesti farci se l azienda nn e tua

23/01/2013, 19:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2