|
CONSIGLI SU ALLEVAMENTO ANIMALI DA REDDITO...
Autore |
Messaggio |
mauri62
|
considerando la possibilità di iniziare un allevamento di almeno 100 capi, quale modo di allevare consigliate: -ovini da carne -ovini da latte -ovini a duplice attitudine la zona destinata a tale scopo è l'appennino campano a circa 800 metri di altitudine con un estensione territoriale di 10 ettari... accetto vostri consigli sul tipo di allevamento e le relative razze da allevare. saluti a tutti Maurizio
|
12/09/2011, 17:20 |
|
|
|
|
rumeno
|
sera...allora secondo me il confine tra ovino da latte e ovino duplice è abbastanza sottile..in italia come razza da latte abbiamo principalmente la Sarda..la Comisana..la Massese...delle Langhe...con una netta prevalenza della prima razza...!!In una pecora da latte la principale produzione è... e deve essere il latte...tuttavia anche la vendita dell agnello( soprattutto con vendita diretta o in mercati particolari) diviene un importante integrazione al reddito derivante da questo tipo di allevamento. Se riesci a trasformare il latte e vendere da te il prodotto..allora credo che gli ovini da latte garantiscano redditi maggiori!! Pero attenzione...questo vuole anche dire maggiori investimenti per avere stalla...locale di mungitura..locale di caseificazione...e a parità di animali azzarderei anche maggiori costi di alimentazione rispetto a pecore di razze da carne. La pecora di razze da carne necessita di minori investimenti sia in termini economici che in termini di tempo( e non è poco)...teoricamente ti servirebbe solo la stalla...però l unica produzione vendibile sarebbe l' agnello!! Insomma secondo me dovresti valutare tantissime cose prima di fare una scelta impegnativa ..come acquistare 100 pecore!per esempio ..che posti sono(bei pascoli..macchia..bosco)...possibilità di fare scorte(fieno).possibilità di avere altri terreni da pascolare e a che prezzo....che mercato avresti....ce richiesta di prodotti....fare il formaggio non è una fesseria...insomma diciamo che ci sarebbe da scrivere un libro.... ! ps...10 ettari nn sono molti per 100 animali...
|
12/09/2011, 18:43 |
|
|
rughemala
Iscritto il: 20/03/2011, 15:56 Messaggi: 96 Località: BONORVA(sassari) sardegna
|
RUMENO è stato chiaro e preciso, tutto vero..... E poi 10 ettari per 100 pecore sono un po' pochini.......... MAURI62, fatti bene i conti, anch'io ti consiglio pecore a duplice attitudine, LATTE E CARNE... Comunque prendi in considerazione quello che ti ha detto RUMENO....
|
12/09/2011, 19:51 |
|
|
cesare46
|
se non sei pratico ti conviene andare piano tieni presente che con 100 fattrici di quelle giuste ti ritrovi a gestire oltre trecento agnelli e ti garantisco che ti troveresti in difficoltà, per mille motivi organizzativi secondo me ti conviene visto che ci sono pochi che allevano razze estere in purezza ma di primaria importanza nella produzione di carne qualitativamente importante e risultando meno impegnative di quelle da latte con un reddito che si avvicina se non lo supera in certi casi, ed hai un bel bacino di utenza per poter piazzare i tuoi agnelli. Qualsiasi decisione tu adotti vai piano la prudenza se non è accompagnata dall'esperienza non è mai troppa. ciao cesare
|
12/09/2011, 21:05 |
|
|
rumeno
|
Cesare come da 100 fattrici 300 agnelli?sono cosi prolifiche queste razze da carne?intendi suffolk o razze francesi..o la romanov? Ma riguardo gli agnelli..a che età vengono venduti a che pesi?Forse sono ignorante nel settore...ma mi sembrava di aver letto da qualche parte. che in Italia la carne ovina non fosse particolarmente gradita come nei paesi del nord europa o i paesi arabi...semmai c era un certo consumo di agnelli, ma di pesi attorno agli 8-9 kg durante il periodo natalizio e pasquale...!!Sarebbe bello provarle un paio di queste pecore...
|
12/09/2011, 22:04 |
|
|
cesare46
|
io allevo animali da vita in purezza, all'estero hanno lavorato molto sulla resa e la qualità della carne, tanto per darti un'idea all'estero stanno lavorando sul gene miomax, cioè hanno selezionato quei soggetti della stessa razza che dalle caratteristiche del dna hanno questo gene, se hai un gene miomax significa che il tuo soggetto ha una percentuale del 7/8% in più di muscolo sulla sciena e sui glutei ed una percentuale del 10/12% in meno di grasso, ebbene io ho due montoni uno con un gene e l'altro con due geni miomax arrivano direttamente dal centro di studio del prof. matieu, io con 7 fattrici tutte con gene miomax ho fatto nel 2010 29 agnelli vivi e nel 2011 30 agnelli vivi. le femmine vanno messe ai primi di ottobre con i montoni gli agnelli nascono in primavera e raggiungono i 40/50 kg entro giugno luglio. Quando parlo di razze da carne io di francese uso solo arieti terminali per la Jura ad esempio per arrotondare le forme le altre razze come la Suffolk o la Romanov non le tratto e sinceramente le conosco poco, però vedo che le Suffolk all'estero non è che ne allevino più di tanto, tuttavia hanno i loro amatori pure loro, se vuoi fare reddito altre razze devi allevare. Quando hai carcasse di qualità le mangiano volentieri, io ho appena dato delle Jura ad un macellaio ligure che alleva una ventina di capi di pecore bergamasche, ebbene da una femmina acquistata l'anno scorso quando ha messo in vendita l'agnello i suoi clienti ne hanno fatto rischiesta mentre con le altre carcasse le vendite vanno a rilento, e per questo motivo che quest'anno ha preso altri soggetti Jura. scusa se mi sono dilungato ma quando parlo di pecore vado in tilt. ciao cesare
|
12/09/2011, 22:26 |
|
|
rumeno
|
tranquillo se si parla di animali tengo bene...ma scusami se ho capito da 7 fattici in un anno hai ottenuto 29 agnelli e 30 l anno dopo..mariesci a fare 2 parti in un anno?...tipo ottobre segui il ciclo naturale e ti nascono gli agnelli a febbraio...e a maggio riesci a rinseminarle per avere parti a settembre ? non mi tornano i conti!! la jura...è tedesca?cavolo a 5 mesi ti fanno 40 60 kg...incrementi di 300 g al giorno di media...!!
|
12/09/2011, 22:58 |
|
|
cesare46
|
la jura è svizzera e fà due parti l'anno e gemella quasi sempre mentre le 7 fattrici d'oro sono le swifter una razza nuova che hanno creato in olnda negli anni 90 partorisce una sola volta l'anno ma volendo si può fargli fare i tre parti in due anni, a me hanno insegnato così: metto i montoni ad ottobre ed attendo le nascite per la fine di febbraio in poi essendo discendenti da una pecora da latte hanno tanto latte per gli agnelli, però le devi sostenere nei primi mesi con integrazioni oltre al fieno, io integro con erba medica mais avena orzo fave e polpa di barbabietola, tieni presente che io ho un conoscente in belgio che alleva un centinaio di vecchia zeeland da latte e mungendole una sola volta al giorno e sinceramente per quel che ho visto le alimenta anche in modo non ottimale ha una media annua per pecora di 350 litri di latte, ci sono pecore che fanno dai 500 ai 700 litri di latte all'inizio non ci credevo poi ho dovuto arrendermi all'evidenza, in quei paesi hanno più voglia di provare incroci e migliorie noi purtroppo siamo un pò fermi ognuno sulle proprie posizioni la razza che alleva è la migliore in assoluto, io vedo i miei conterranei vanno matti con la razza bergamasca, prova a vedere e mangiare una carcassa texel priva di grassi e con una resa al macello che loro se la sognano, poi altro fatto importante visto che ho nominato la texel mangia esattamente la metà della bergamasca, e questo non è da poco, non per far polemica dio me ne guardi, ma vedo animali in giro che se venissero allevati in quelle condizioni all'estero te li tolgono e ti arrestano, se vuoi ti mando foto dei miei viaggi poi vedi le pecore e le foto che trovi in giro quà da noi poi sarai tu stesso a trarre le dovute conclusioni. ora vado a letto se hai bisogno di altre notizie sono quà. ciao cesare
|
12/09/2011, 23:52 |
|
|
mauri62
|
rumeno ha scritto: sera...allora secondo me il confine tra ovino da latte e ovino duplice è abbastanza sottile..in italia come razza da latte abbiamo principalmente la Sarda..la Comisana..la Massese...delle Langhe...con una netta prevalenza della prima razza...!!In una pecora da latte la principale produzione è... e deve essere il latte...tuttavia anche la vendita dell agnello( soprattutto con vendita diretta o in mercati particolari) diviene un importante integrazione al reddito derivante da questo tipo di allevamento. Se riesci a trasformare il latte e vendere da te il prodotto..allora credo che gli ovini da latte garantiscano redditi maggiori!! Pero attenzione...questo vuole anche dire maggiori investimenti per avere stalla...locale di mungitura..locale di caseificazione...e a parità di animali azzarderei anche maggiori costi di alimentazione rispetto a pecore di razze da carne. La pecora di razze da carne necessita di minori investimenti sia in termini economici che in termini di tempo( e non è poco)...teoricamente ti servirebbe solo la stalla...però l unica produzione vendibile sarebbe l' agnello!! Insomma secondo me dovresti valutare tantissime cose prima di fare una scelta impegnativa ..come acquistare 100 pecore!per esempio ..che posti sono(bei pascoli..macchia..bosco)...possibilità di fare scorte(fieno).possibilità di avere altri terreni da pascolare e a che prezzo....che mercato avresti....ce richiesta di prodotti....fare il formaggio non è una fesseria...insomma diciamo che ci sarebbe da scrivere un libro.... ! ps...10 ettari nn sono molti per 100 animali... innanzitutto grazie per le tue nette e precise delucidazioni, riguardo al pascolo ti posso dire che tutto il terreno è adatto a tale scopo poi siccome il terreno confina con un lago, è possibile estendere il pascolo su detto confine senza costi aggiuntivi; riguardo al mercato ti posso dire che c'è forte richiesta di agnelli da carne facendo contratti con macellai delle zone limitrofe e/o anche la vendita a privati ma in questo caso bisogna vedere come far capitare gli agnelli pronti per i periodi di natale e pasqua...e considerando che in zona sono richiesti agnelli di peso vivo di circa 30kg, vorrei consigli da te per la razza e per il periodo delle fecondazioni!!!riguardo al latte e la relativa trasformazione, forse hai ragione tu, è troppo impegnativo e nn conosco bene il mercato...ancora mille grazie per i consigli...saluti maurizio
|
13/09/2011, 10:20 |
|
|
mauri62
|
cesare46 ha scritto: la jura è svizzera e fà due parti l'anno e gemella quasi sempre mentre le 7 fattrici d'oro sono le swifter una razza nuova che hanno creato in olnda negli anni 90 partorisce una sola volta l'anno ma volendo si può fargli fare i tre parti in due anni, a me hanno insegnato così: metto i montoni ad ottobre ed attendo le nascite per la fine di febbraio in poi essendo discendenti da una pecora da latte hanno tanto latte per gli agnelli, però le devi sostenere nei primi mesi con integrazioni oltre al fieno, io integro con erba medica mais avena orzo fave e polpa di barbabietola, tieni presente che io ho un conoscente in belgio che alleva un centinaio di vecchia zeeland da latte e mungendole una sola volta al giorno e sinceramente per quel che ho visto le alimenta anche in modo non ottimale ha una media annua per pecora di 350 litri di latte, ci sono pecore che fanno dai 500 ai 700 litri di latte all'inizio non ci credevo poi ho dovuto arrendermi all'evidenza, in quei paesi hanno più voglia di provare incroci e migliorie noi purtroppo siamo un pò fermi ognuno sulle proprie posizioni la razza che alleva è la migliore in assoluto, io vedo i miei conterranei vanno matti con la razza bergamasca, prova a vedere e mangiare una carcassa texel priva di grassi e con una resa al macello che loro se la sognano, poi altro fatto importante visto che ho nominato la texel mangia esattamente la metà della bergamasca, e questo non è da poco, non per far polemica dio me ne guardi, ma vedo animali in giro che se venissero allevati in quelle condizioni all'estero te li tolgono e ti arrestano, se vuoi ti mando foto dei miei viaggi poi vedi le pecore e le foto che trovi in giro quà da noi poi sarai tu stesso a trarre le dovute conclusioni. ora vado a letto se hai bisogno di altre notizie sono quà. ciao cesare salve Cesare, quindi da quanto ho capito, come razza da carne mi consigli la jura? mi dici cortesemente come posso procurarmela o eventuali aziende che potrei contattare? ti ringrazio!!!
|
13/09/2011, 10:37 |
|
|