Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 8:13

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
CONSIGLI SU ALLEVAMENTO ANIMALI DA REDDITO... 
Autore Messaggio

sei orientato verso una razza da carne..cesare è molto più preparato di me in questo argomento!!ora se la tua intenzione è di vendere agnelli di circa 30 kg(a peso morto vero??)...dovresti arrivare al periodo natalizio con agnelli di pesi variabili dai 40 ai 50 kg...!ipotizziamo almeno 5 o 6 mesi di tempo per l agnello...(nascita-macellazione)...dovresti avere i parti all'inizio dell estate( fine giugno ..luglio)...e quindi ingravidare le pecore a Gennaio febbraio...!!Mentre secondo i miei calcoli sballati :lol: :lol: .per avere agnelli a pasqua dovresti ingravidare un altro gruppo a maggio giugno....!!!
Nelle tue zone in quali periodi ce disponibilità di erba??In estate ce erba o si secca tutto?Appennino Campano hai detto? e a 800 metri.....quanti mesi hai la neve?o cmq freddo..da non consentire crescita di erba?attento che se devi allevare tutto con fieno e concentrati i costi aumentano tanto e...!
Cesare Mi ha incuriosito questa zeeland da latte allevata in belgio--ma è simile alla Frisona???

13/09/2011, 12:41
Profilo

più o meno assomiglia alla frisona ma molto più delicata nei lineamenti, poi hanno anche la flevoland grande produttrice di latte, quest'ultima razza l'hanno ottenuta incrociando la finnica con l'ile de france, se va tutto in porto frà un mesetto metterò i miei animali in un podere di 20 ettari ed allora questa razza vecchia fiamminga me la porto a casa
ciao cesare

14/09/2011, 0:28
Profilo

cavolo...20 ettari..se il terreno è buono ci puoi tenere un centinaio di animali...quindi punti anche sul latte!!

14/09/2011, 12:48
Profilo

Si il terreno nella pianura lombarda è molto buono e dato che l'esperienza c'è la passione pure i nipoti che crescono e si fanno uomini, tutte le conoscenze che ho con allevatori esteri, permessi per l'importare che ho, ecc ecc. vorrei oltre che all'allevamento vero e proprio, anche importare e far conoscere quelle razze per lo più sconosciute sul nostro territorio, però importanti al fine di creare reddito a chi le alleva, stò creando un sito internet dove ci saranno anche diverse rubriche "il veterinario risponde", che con la collaborazione del Dott. Bencetti mio veterinario di fiducia, daremo in modo gratuito risposte ai vari quesiti riguardanti gli ovini a chi ne farà richiesta. Insomma nel cassetto ho un bel progetto vediamo se riesco a realizzarlo, inoltre l'intenzione di tenere sempre nei vari recinti almeno sei o sette razze sconosciute in Italia, per soddisfare la curiosità di chi ci verrà a far visita e spero che ci venga anche tu. come al solito mi dilungo troppo
ciao cesare

14/09/2011, 14:25
Profilo

ti auguro veramente di riuscirci... perchè hai delle belle idee! Mi interessano tutti gli ovini ma soprattutto (sarà un difetto regionale) le razze da latte...e vedere come sono e quanto producono in purezza o in incrocio..tenendo conto dei differenti ambienti di allevamento!!! perchè oltre che con la genetica si deve purtroppo fare i conti con ambienti diversi e con menagement e gestione degli allevamenti differenti!Sta poi alla bravura dell'allevatore valutare poi quale sia la scelta giusta da fare in fatto di razza da allevare!
Beato te che hai dei contatti all'estero...farei volentieri esperienze fuori pur di vedere razze...modi di allevare...prodotti nuovi...! Rimanere troppo bloccati in una realtà è secondo me un grosso limite!

14/09/2011, 18:15
Profilo

rumeno ha scritto:
sei orientato verso una razza da carne..cesare è molto più preparato di me in questo argomento!!ora se la tua intenzione è di vendere agnelli di circa 30 kg(a peso morto vero??)...dovresti arrivare al periodo natalizio con agnelli di pesi variabili dai 40 ai 50 kg...!ipotizziamo almeno 5 o 6 mesi di tempo per l agnello...(nascita-macellazione)...dovresti avere i parti all'inizio dell estate( fine giugno ..luglio)...e quindi ingravidare le pecore a Gennaio febbraio...!!Mentre secondo i miei calcoli sballati :lol: :lol: .per avere agnelli a pasqua dovresti ingravidare un altro gruppo a maggio giugno....!!!
Nelle tue zone in quali periodi ce disponibilità di erba??In estate ce erba o si secca tutto?Appennino Campano hai detto? e a 800 metri.....quanti mesi hai la neve?o cmq freddo..da non consentire crescita di erba?attento che se devi allevare tutto con fieno e concentrati i costi aumentano tanto e...!
Cesare Mi ha incuriosito questa zeeland da latte allevata in belgio--ma è simile alla Frisona???

salve rumeno...tengo a precisarti che l'intenzione per la vendita di agnelli è di 30kg a peso vivo come ho specificato nel mio post precedente...ti saluto e ti ringrazio per la tua collaborazione

26/09/2011, 10:31
Profilo

Ciao a tutti io vorrei avviare anch'io un allevamento di pecore da carne.
Vorrei costruire una stalla da 200 mq mi potreste dire più o meno quanto costa una stalla di 200mq o di 300mq ???
E quante pecore ci possono stare??

09/12/2013, 0:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2