Salve a tutti, sono nuovo e sono ignaro di quasi tutto.
Vivo in tunisia da ormai 8 mesi e ho un idea per la testa.
ora ve la dico e vorrei sapere se pensate che sia pazzo o se invece pensate che insieme al mio socio anch'esso ignaro, abbiamo qualche possibilità di riuscita.
allora: premetto che la mia idea principale e iniziale é quella di fare un allevamento per vendere gli agnelli due volte l'anno, approssimativamente a luglio e ottobre.
la razza richiesta (non so come si chiama) ma é l'unica che va qui, ha la coda grassa e la carne é molto meno forte della nostra in italia ad esempio
Dunque la mia idea é quella di prendere un 50/60 ettari e di iniziare con un numero di 40/50 pecore che aquisterei in blocco.
Come farle mangiare? Pensavo di prendere 2 trattori con i dovuti attrezzi, e di seminare a giro i 50/60 ettari con cose (non so cosa ancora) e di far pascolare (con l'ausilio di pastori) le pecore prima da una parte poi dall'altra etc. In questo farei venir giu due o tre mesi mio zio agricoltore dall'italia che potrebbe insegnarmi le tecniche e tutto.
Come farle bere? A seconda della zona dove prenderò il terreno molto probabilmente dovrò fare dei pozzi 4/5 10 non so quelli che serviranno, qui non costa molto farli fare.
Io penso ( da ignaro) che 50 pecore in un anno dovrebbero in linea di massima, partorendo due volte e facendo una media di 3 figli l'anno dovrebbero fare una cosa come circa 60/70 agnelli da vendere e altrettante pecore che andrebbero a sommarsi alle 50 diventando 120.
Ora l'anno dopo le 120 dovrebbero più o meno fare 350 figli giusto?
Diciamo 120 agnelli da vendere e altre 120 pecore da sommare alle altre 120 giusto?
Il terzo anno le 240 pecore farebbero 600 e quindi al terzo anno si dovrebbero raggiungere le 500 giusto?
Per poi arrivare al punto di rivendere anche le femmine senno non si saprebbe piu dove metterle.
ora non mi prendete per matto é ma il quarto anno si potrebbero vendere 600/700 agnelli!
Ora dico ok tutte le complicazioni che possono insorgere. Io pensavo di rivolgermi a qualche veterinario che venga periodicamente a fare dei controlli e pensavo di farle gestire a dei pastori tipo 100 pecore a pastore in futuro dandogli le direttive su dove portarle a mangiare.
ora viene il problema più grande.
il rischio furto.
qui c'é!!
Io pensavo che la notte le avrei fatte tutte convogliare in un capannone che ovviamente andrebbe costruito, pensavo a un 3000 metri di capannone (piccolo)?
Per ora vi sto chiedendo solo di giudicare se ho detto una marea di c......e o se la cosa é fattibile. Il budget ancora non lo so ma qui i prezzi nn sono come in italia. Un pastore mi costa 200/250 euro al mese.
Allora ho speranze
come