Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consigli per iniziare nel migliore dei modi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2012, 13:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, sarei grato a chi mi da delle delucidazioni a riguardo..premetto che non ho molta esperienza sull'argomento, se non per qualcosa di sentito.. ho acquistato da poco 30 pecore selezionate di razza sarda che a giorni partoriranno..voglio capire, le pecore non inizio a mungerle fino a che le lascio con gli agnelli, e solo dopo lo svezzamento, o un po di latte al giorno posso toglierglielo? Se si da quando posso iniziare a mungere e in quale arco della giornata? Un'altra domanda è: come devo gestire le pecore riguardo l'alimentazione adesso e con gli agnelli, considerato il fatto che dispongo di 3 ettari di erbaio seminati a trifoglio e loietto, più una bella provvista di foraggio di pascolo brado e altro di trifoglio e loietto?


28/11/2013, 1:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
be il primo periodo dopo il parto è possibile che ci sia del latte d avanzo..perche l agnello ancora nn riesce a poppare tutto...
piano piano a meno che nn siano effettivamente delle campionesse l agnello dovrebbe riuscire a bere tutto o quasi....
dovresti iniziare da subito..anche se i primi giorni non è latte ma colostro...dopo 3-5 giorni è llatte. stai bene attento che gli agnelli bevano il colostro entro poche ore dalla nascita..in genere c riescono da soli..altre volte vanno aiutati...per esempio se le madri hanno la mammella dura.o i capezzoli grossi...

per l alimentazione delle pecore...subito dopo il parto è il periodo più delicato perche tendono a perdere peso....quindi necessitano di concentrato energetico....più che proteico (nel senso dovrebbe bastare un 15-16 % di proteina) mentre è importante l energia che in genere viene data da cereali tipo l orzo..il mais....percui prova ad andare al consorzio agrario della tua zona e chiedi che tipo di mangime hanno per le pecore in lattazione..se ne hanno u solo tiipo o piu tipi...booo...lo so che è un pò complicato..
per quanto riguarda il fieno somministralo a volontà..sperando che sia del buon fieno....

Bo secondo me..ma è un idea personale...io terrei le madri e gli agnelli in stalla...ben comodi e al caldo con della paglia....al pascolo gli manderei qualche ora in tarda mattinata o primo pomeriggio...se la giornata lo consente..ossia se è una giornata discreta senza tanta pioggia ec ecc...e sopratt quando gli animali escono al pascolo nn devono essere troppo affamati...altrimenti si abbuffano di erba verde...magari bagnata o con della brina...e molto proteica..e vanno subito in diarrea..
vuoi iniziare ad allevare pecore?


28/11/2013, 12:50
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 13:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao barbagia grazie mille x aver risposto e avermi dato dei consigli utili..x quanto riguarda il latte in più, lo mungo una sola volta di sera? O posso farlo la mattina o di mattina e di sera?
Anche io pensavo di lasciare le pecore e gli agnelli in stalla durante la notte con una bella lettiera e dell'ottimo foraggio e farle uscire negli erbai nelle ore più calde della giornata e quando nn piove..
Hai parlato di concentrato, quanti grammi devo darne x capo e quante volte al giorno? E x quanto devo seguire questa alimentazione?
Un'altra domanda..a quanti giorni dalla nascita posso svezzare gli agnelli e cm devo alimentarli?
Ti ringrazio di nuovo in anticipo se mi puoi ancora aiutare..


28/11/2013, 14:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
1)basta anche solo la mattina ..una volta al giorno-....poi i primi giorni controllale anche la sera..per vedere se effettivamente l agnello sta mangiando ec ecc
2)guarda in genere il concentrato viene sempre somministrato agli animali in lattazione....dovresti dividerlo in 2 volte al giorno mattina e sera...come quantità non saprei..indicativamente sui 500-600 grammi (300 mattina-300 sera)....ora come le alimenti però? non dare di botto il mangime..si devono abituare piano piano...
3) gli agnelli da macello in genere vengono levati a un mesetto..se sn gemelli qualche giorno in più che in genere sn piu piccoli....se vedi che la madre a due gemelli ma nn riesci ad allevarli...mungi da qualcuna che ne ha in piu e dallo all agnello (o attaccaloo direttamente alla madre che fai prima).
gli agnelli per fare la leva in genere si svezzano un pò dopo anche a 45 50 giorni....in modo che siano gia un pò abituati a mangiare un pò di mangime..erba e fieno ...


29/11/2013, 0:27
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 13:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Con cosa potrei abituarle piano piano? O parto col mangime però in meno quantità sino a raggiungere i 500 600 grammi al giorno? Stavo pensando..c'è qualche altro concentrato tipo piselli mais o fave anke singolarmente ke posso dare alle pecore in lattazione al posto del mangime? Se si quanti grammi al giorno?


29/11/2013, 14:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy