Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Consigli per alimentazione di una pecora di 2-3 mesi

02/11/2010, 17:28

salve, sono nuovo in questo forum :)
ho comprato da poco una pecora da un pastore locale, ha 11 settimane.
ora come ora pascola tutto il giorno (anche se ho letto che l'erba bagnata le fa male) e divide la stalla con due galline (in un recinto di 2x2) la mattina e la sera le do agli animali due bicchieri di mangime composto da:
spezzato e sfarato di mais
sorgo B e R
grano tenero
soia estrusa
olio vegetale
sale minerale
aromi naturali

dovrei aggiungere anche il fieno e non farla più uscire al pascolo ora che l'erba è continuamente bagnata? è poco il mangime che do a pecora e galline?

Re: Consigli per alimentazione di una pecora di 2-3 mesi

02/11/2010, 19:46

La miscela anche se non ci sono le proporzioni potrebbe andare bene, la quantità dovrà essere crescente, ma meglio di te nessuno può rendersi conto se mangiano poco o tanto, ma indicativamente se il fieno o il pascolo non manca può andare; per il pascolo se c'è l'erba lasciala pascolare l'animale è già condizionato, il rischio grosso si ha dopo un inverno al chiuso alimentate con il secco il ritorno improvviso al verde, saluti, Mario

02/11/2010, 21:18

secondo te la lascio uscire anche con l'erba bagnata?
oppure la lascio chiusa quando piove con fieno e quando è bel tempo con l'erba asciutta la faccio uscire?

p.s. sia le galline che la pecora non bevono! :o

02/11/2010, 21:28

Devono bere e se non lo fanno a casa è perché trovano dove rifornirsi sul pascolo e con l'erba verde. Io la lascerei uscire, ripeto nel tuo caso non vedo problemi, come nel caso di pascolo su erba medica e animali che vengono dal secco, se poi noti dei problemi sei sempre in tempo a chiuderla, saluti, Mario

02/11/2010, 21:40

scusa la mia insistenza, :oops: ma con l'erba bagnata non le si bloccava l'intestino?

02/11/2010, 22:25

Ciao ighel,
l'erba bagnata fa male, quella fresca no, ed è quest'ultima che intendeva Mario.
Saluti Francesco

03/11/2010, 1:42

ma la pecora,meglio agnellino è già svezzato?secondo me dovresti alimentarlo mancora con un mangime per agnelli in svezzamento come minimo ho dato il latte fino a tre mesi,poi quel mangime ke hai elencato è per galline o lo produci te?cmq l'erba bagnata si intende fieno umido o erba tagliata e bagnata ke in genere crea muffe ke danno fastidio all'intestino,per il pascolo lasciala libera di mangiare ciò ke vuole :)

03/11/2010, 19:57

sisi, do quel mangime sia alla pecora che alle galline :) l'agnellino ce l'ho da quando aveva un mese e non le ho mai dato ne latte ne mangimi specifici!

04/11/2010, 1:33

cavolo ed è sopravvissuto !!!cmq cerca almeno di dargli mangime da svezzamento ke contiene sostanze energetike ke necessitano alla crescita e al rinforzo delle ossa e dei muscoli ,un consiglio ;)

04/11/2010, 21:08

ahahah fortunatamente :P dove posso prendere questo mangime specifico?
Rispondi al messaggio