Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Consigli per acquisto agnello

31/12/2010, 6:42

Ciao, nella fattoria dove vado a far lavorare la mia border le pecore sono gravide, e quando nascerrano gli agnelli, ne vorrei acquistare uno/due che, per adesso lascerei lì, finchè non riesco a cambiare casa con un terreno adatto:la mia domanda è sulla parte burocratica...come mi devo muovere?

Re: Consigli per acquisto agnello

31/12/2010, 9:42

la cosa più semplice è aspettare di avere il terreno,banale forse ma anche burocraticamente. Quello che vuoi fare credo si chiami soccida ma per gli ovini non è utilizzata, che io sappia.
Di dove sei? mi interessa il lavoro con i cani da gregge.

Re: Consigli per acquisto agnello

31/12/2010, 10:21

Non so cos'è la soccida...adesso vado a vedere in internet...pensavo si potesse fare come con i cavalli a pensione, ma appunto ho dei dubbi sulla parte burocratica, più che tutto se una persona può possedere delle pecore oppure bisogna per forza che sia un imprenditore agricolo?
Io abito tra Padova e Vicenza, e vado appunto in provincia di quest'ultima a lavorare con la mia border e a conoscere meglio le pecore!

Re: Consigli per acquisto agnello

31/12/2010, 16:34

se possiedi un pezzo di terra e sei in zona rurale (non residenziale)puoi tenere un numero limitato di animali, sia per numero che per tipo.
Ad esempio nel mio comune senza partita iva agricola si possono tenere fino a 4 ovicaprini,
2 bovini e due equini,due maiali e 10 galline, tutti dichiarati per uso famigliare.
Per l'asl quando rispetti le norme igienico sanitarie sei a posto.
dimenticavo i redi non sono contemplati in quanto sono considerati da sacrificare.
la soccida è presapoco quello che vorresti fare tu,ma non conviene farlo per due pecore, la pensione, ovvero la gestione ti costerebbe troppo, anche per i bovini si parla generalmente dai 30 in su,vitelli da ingrasso che entro i 18mesi vengono portati al macello.
questo grandi linee è quello che so, poi non mi sono mai interessato.
Al massimo una partiva iva agricola sotto i 2500 E ti permetterebbe di possedere gli animali senza essere imprenditore

Re: Consigli per acquisto agnello

31/12/2010, 21:36

Ciao io ti posso suggerire dal punto di vista sanitario devi devotarti presso la tua ASP per la registrazione alla banca dati degli animali saranno applicati ad essi delle marche auricolare e relativi boli identificativi,registrerai poi gli animali sul registro di carico e scarico di ovi.caprini i tuoi animali.
Ciao Caprelive.

Re: Consigli per acquisto agnello

31/12/2010, 23:35

ManuGinger ha scritto:Non so cos'è la soccida...adesso vado a vedere in internet...pensavo si potesse fare come con i cavalli a pensione, ma appunto ho dei dubbi sulla parte burocratica, più che tutto se una persona può possedere delle pecore oppure bisogna per forza che sia un imprenditore agricolo?
Io abito tra Padova e Vicenza, e vado appunto in provincia di quest'ultima a lavorare con la mia border e a conoscere meglio le pecore!

ciao manuginger,per possedere delle pecore non serve essere un'imprenditore agricolo,io abito in prov.di brescia in una cascina non sono imprenditore agricolo ma allevo 1manza,1toro,3asini 40capre,e20suffolk oltre a3border collie e altri 4 cani e il tutto è registrato all'usll e a.p.a della mia provincia, dunque è sufficente che registri i tuoi agnelli alla tua usll,e dove si trovano(anche se sono in una stalla di un'altra persona)almeno dalle mie parti funziona così ciao

Re: Consigli per acquisto agnello

01/01/2011, 5:57

Grazie mille per le risposte...infatti tutte le pecore che ci sono lì hanno le marche auricolari...mi informo alla mia ASL allora...
Questo forum è veramente molto utile!!!

Re: Consigli per acquisto agnello

06/01/2011, 1:00

Fino a sei mesi d'età, se non devono essere spostati in altra azienda, non c'è obbligo di bollatura e presa in carico sul registro. Quindi fino a 6 mesi possono stare li insieme alle altre senza essere praticamente in carico "burocraticamente" a nessuno. Dopo puoi farle bollare e mettere in carcio sul registro di chi te le ha vendute, appena hai un tuo terreno ed un tuo registro di stalla ti fai fare i fogli per lo spostamente e te le porti a casa. Finchè non le sposti, anche se bollate, possono stare in carico a chi te le ha vendute, anche se sono tue, basta che sei d'accordo con chi te le ha vendute. Mi sembra la soluzione più semplice....
P.S. di dove sei ? dove vai a fare sheepdog ? se non è lontano potrebbe interessare qualche agnello anche a me.....Io ho una border ed una australian shepherd working line direttamente dagli usa...

Re: Consigli per acquisto agnello

06/01/2011, 6:21

Ah ecco, questo è un particolare in più..grazie Brixius!!Ieri se n'è parlato e gli accordi ci sono....basta aspettare ......
Io sono tra Padova e Vicenza ma vedo che tu sei in Toscana...splendida regione...ci venivo a fare sheepdog con il collie ...

Re: Consigli per acquisto agnello

26/04/2011, 5:18

Da oggi, quando concluderò la parte burocratica, sarò ufficialmente proprietaria di tre belle agnelle incorcio sarde/finniche...il mio piccolo gregge... :)
Rispondi al messaggio