Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: Consigli per acquisto agnello

26/04/2011, 12:08

Ciao ManuGinger,
ottimo acquisto, appena puoi mandaci delle foto, siamo curiosi.
L'incrocio che andrai a prendere penso di ottimi risultati latte/carne.
Saluti e tienici aggiornati ;) .

Re: Consigli per acquisto agnello

26/04/2011, 15:03

Eheheh sì lo so che sono ottime da carne, ma queste tre qui sono destinate a lavorare per addestrare i border collies.
Appena riesco metto le foto.

Re: Consigli per acquisto agnello

26/04/2011, 15:29

Un saluto a tutti,
visto che mi trovo vicino ad un bresciano, ed a persone che addestrano cani, (sono vicino ad orzinuovi), stavo cercando un cane per aiutarmi quando sposto il gregge al pascolo, ho 65 anni e quando un paio mi scappano avanti non riesco più a raggiungerle, se ci fosse un cane che mi aiutasse sarei interessato.
Per aiuto intendo che quando una pecora si stacca davanti al gregge la riprenda, ho provato già alcuni cani ma per il momento le corse le faccio solo io, in attesa del mio futuro aiutante, saluto tutti
ciao cesare

Re: Consigli per acquisto agnello

27/04/2011, 4:59

Qui da noi in Veneto i pastori usano i loro cani "paratori" che sono incroci di pastore belga, perchè girano con greggi di 500/1000 capi.
Noi invece addestriamo i border collies che lavorano all'inglese, quindi con un piccolo gregge di pecore al pascolo anche molto lontane da andare a riprendere.

Re: Consigli per acquisto agnello

27/04/2011, 7:57

Ti ringrazio per la spiegazione datami questa dei cani PARATORI non l'avevo mai sentita, il mio problema quando esco con una cinquantina di soggetti tenerli uniti e riprendere quelle due o tre che scappano in avanti. Magari qualche pastore o ex che abbia un'animale anche avanti con l'età a me andrebbe bene.
ciao cesare

Re: Consigli per acquisto agnello

27/04/2011, 8:54

Devo correggere il numero del mio gregge, sono nati due gemellini Jura e due gemelline Dorper al momento godono di buona salute, hanno già fatto la prima ciucciata e questo è importante, peccato sia imbranato ad inserire le foto.
ciao cesare

Re: Consigli per acquisto agnello

27/04/2011, 9:48

cesare46 ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione datami questa dei cani PARATORI non l'avevo mai sentita, il mio problema quando esco con una cinquantina di soggetti tenerli uniti e riprendere quelle due o tre che scappano in avanti. Magari qualche pastore o ex che abbia un'animale anche avanti con l'età a me andrebbe bene.
ciao cesare

Scusami Cesare46..stamattina ti ho scritto una definizione errata, perchè i cani paratori e conduttori sono i border collies mentre gli altri si definiscono guardiani...porta pazienza ma alle 5 del mattino ero un pò assonnata! :oops:
Prova a sentire lì nella tua zona per un cane da pastore perchè qui si sente ogni tanto di cucciolate e sono appunto quelli tipici neri o macchiati.
Scusa la domanda, magari un pò stupida da parte mia che sono una novellina in questo campo, ma se ti metti alla testa delle pecore invece che dietro quando le porti al pascolo hai lo stesso problema?

Re: Consigli per acquisto agnello

29/04/2011, 7:16

Scusa se ti rispondo solo ora, il problema è quando stò pascolando ed il gruppo si allunga troppo se vado a riprendere le prime davanti poi mi sfuggono di controllo le altre dietro , dove abito io ci sono campi coltivati e se entrano fanno guai, ora ho girato la richiesta ai pastori della zona vediamo se riesco a trovare quel che mi serve.
saluti cesare
Rispondi al messaggio