Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

consanguineità

21/02/2009, 20:47

se il padre si accoppia con una figlia cosa succede?
e se si accoppia il figlio con la madre?
c'è qualcuno che lo sa? :?

Re: consanguineità

21/02/2009, 21:06

Mi è stato riferito che fino alla quarta generazione non dovrebbe far niente ma (per sentito dire) mi piacerebbe saperne di piu.

Re: consanguineità

22/02/2009, 22:06

Ogni gene è presente in doppia copia, molte volte alcuni geni di caratteri indesiderabili sono recessivi, il che vuol dire che finchè non sono presenti in doppia copia uguale (omozigosi ed eterozigosi) non si esprimono. Accoppiando individui consanguinei si incrementa l’omozigosi e di conseguenza si riduce la variabilità genetica. Se vuoi selezionare dei caratteri che reputi importanti può farlo benissimo ma devi stare attento all'aumento dell’incidenza dei caratteri recessivi sia positivi che negativi e quindi all'aumento delle anomalie ereditarie, ma potresti mantenere la consanguineità come ti hanno suggerito fino al 4° grado e poi puntare sull'eterosi per poi riprendere con gli accoppiamenti con il ceppo che stavi selezionando già. Mai accoppiare due individui frutto dell'eterosi di uno stesso accoppiamento.

Re: consanguineità

22/02/2009, 22:55

italiano ha scritto:Ogni gene è presente in doppia copia, molte volte alcuni geni di caratteri indesiderabili sono recessivi, il che vuol dire che finchè non sono presenti in doppia copia uguale (omozigosi ed eterozigosi) non si esprimono. Accoppiando individui consanguinei si incrementa l’omozigosi e di conseguenza si riduce la variabilità genetica. Se vuoi selezionare dei caratteri che reputi importanti può farlo benissimo ma devi stare attento all'aumento dell’incidenza dei caratteri recessivi sia positivi che negativi e quindi all'aumento delle anomalie ereditarie, ma potresti mantenere la consanguineità come ti hanno suggerito fino al 4° grado e poi puntare sull'eterosi per poi riprendere con gli accoppiamenti con il ceppo che stavi selezionando già. Mai accoppiare due individui frutto dell'eterosi di uno stesso accoppiamento.



io non voglio selezionare delle caratteristiche, vorrei solo evitare le anomalie genetiche che potrebbero produre agnelli malformati e cosa significa fino al quarto grado?

Re: consanguineità

23/02/2009, 16:48

Significa che puoi accoppiare il padre con la figlia e poi ancora con la nipote-figlia, o la madre con il figlio e poi con il nipote-figlio.

Gli accoppiamenti non si fanno a casaccio, se non puoi selezionare e non hai studiato abbastanza la tua razza, credo che sia meglio che non ti accingi a fare inbreeding.

Di dv sei?

Re: consanguineità

24/02/2009, 7:03

italiano ha scritto:Significa che puoi accoppiare il padre con la figlia e poi ancora con la nipote-figlia, o la madre con il figlio e poi con il nipote-figlio.

Gli accoppiamenti non si fanno a casaccio, se non puoi selezionare e non hai studiato abbastanza la tua razza, credo che sia meglio che non ti accingi a fare inbreeding.

Di dv sei?



scusa italiano,
il padre con la figlia è il primo grado, il padre con la figlia della figlia è secondo grado e così via?
e fino al quarto non succede niente? ho capito bene?
non voglio fare la selezione, ho un probelma pratico
ho il montone che carica e vorrei eliminarlo e sostituirlo con il figlio, e mi preoccupo che quando si accoppierà con la madre possano non nascere agnelli o morire subito o nascere malformati
se mi dte che questa possibilità è remota allora lo faccio, altrimenti cerco un'altro montone e caccio un po' di eurini oltre a tutti quelli che ci rimetto già
comunque sono nella provincia di asti

Re: consanguineità

24/02/2009, 17:23

Se non conosci la genetica dei tuoi animali evita di fare consanguineità.

Pensavo abitassimo vicini, perchè a me piacerebbe mettere in pratica ciò che ho studiato.

Ho praticato la consanguineità nei topi di laboratorio fino all 15esima generazione e tutt'ora il mio stabulario è in strettissima consanguineità senza riportare anomalie in campo genetico significative, certamente c'è una diminuzione della fertilità ma per adesso è ancora minima.
Ho praticato la consanguineità anche nei colombi viaggiatori, non molto spinta, senza particolari sorprese, oltre alle zampe piumate, la conchiglia e alla cravatta.
Rispondi al messaggio