Chi di voi alleva comisane? mio nonno ne ha sempre avute insieme alla valle del belice, ma in sicilia, ora so che viene allevata anche al nord, quindi come adattabilità non dovrebbe avere problemi in piemonte a 200mslm. pensavo di incrociarla con un montone frisona, voi cosa ne pensate? perdendo in rusticità ma aumentando in produzione o conviene allevare in purezza? anche la frisona mi piace molto ma ho letto essere molto delicata.
purtroppo non sono in sicilia,e la belice non si trova, per le altre con 300km riesco a trovarle. mi interessava sapere se qualcuno ha esperienza con tale incrocio,io finora ho allevato le savoiarde, latte poco ed un parto all'anno non gemellare,rusticità altissima,non volevo prendere le langhe perchè non mi piacciono, cercavo quindi una razza o un incrocio più prolifico e produttivo, senza però perdere tropo in rusticità
Io non ho esperienze dirette, ma ho letto proprio in una discussione di questo forum, che nell'incrocio da te descritto, si hanno problemi di parto, in quanto il maschio Frisone conferisce all'agnello una conformazione maggiore. Io proverei l'incrocio al contrario, cioè ariete comisana o sarda con pcr frisone. Saluti.
Se hai solo pascolo e fieno a disposizione, ti consiglio la comisana, se produci anche altro foraggio in abbondanza, va per la frisona, avrai rese eccezionali.