Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:26

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
come tosare l'alpaca e in che periodo. 
Autore Messaggio

salve.
Essendoci gia caldo qui in Sardegnia,e vedendo i mie alpaca gia bochegiando
chiedevo se era gia periodo di tosarli e in che modo e che tipo di atrezzatura
si utilizza.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
buona serata.

risiederà il suo valore al di là delle apparenze."

13/03/2010, 19:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro omairp,
ho spostato l'intervento qui, in Ovini, dove si trovano anche altre discussioni sugli Alpaca.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/03/2010, 23:32
Profilo WWW

Ciao Oimarp, bella domanda
io toso i miei alpaca inizio giugno, se li tosi adesso c'è ancora il rischio che le temperature si abbassino improvvisamente e che si becchino una polmonite, meglio aspettare inizio maggio almeno, sennò se tosi adesso i tuoi alpaca la loro lana comincerà subito a ricrescere e per giugno avranno già tre centimetri di lana e soffrirebbero molto il caldo estivo, aspetta non avere fretta, vedrai che è meglio, piuttosto che vederli boccheggiare tutta l'estate per ever anticipato troppo la tosa.
Se hai delle femmine gravide ti consiglio di usare il metodo australiano:
ti metto dei video

14/03/2010, 4:09
Profilo WWW

Ecco un video completo di ua tosa in una fattoria australiana:
http://www.youtube.com/watch?v=l2pl7YN7mDQ

-si fissato dei passanto a 4-5 metri l'uno dall'altro, dove far passare le corde per legare la struttura che tiene separate le zampe tra loro, come vedi nel video
-si inizia di solito con l'alpaca di colore più chiaro e più giovane e si continua così fino al colore più scuro, in modo da non contaminare la lana fine con peli di animali più anziani, così da non rovinare il prodotto finale
-si parte da metà coscia e si tosa tutto il dorso, questa è la parte più pregiata della lana, che si chiama prima scelta.
-poi si procede con collo sottopancia e gambe, seconda scelta, in base all'età dell'animale vedrai se è i caso di buttarla o meno.
-ricordati di tenere separata la lna di ogni animale mettendola in buste diverse e scrivendoci il nome sopra, o il numero assegnatogli.
- se vuoi effettuare della analisi della fibra. al momento della tosa della prima scelta dovrai prendere un campione di circa 5x5 cm quadrati e dovrai metterlo in una bustina scriverci il nome e spedirlo in laboratorio, io li spedisco al laboratorio Yocom, Mc coll, negli stati uniti, costa circa 4 dollari ad analisi, ottimi prezzi, meglio dei laboratori italiani.....
-approfitta di questo moemto per effettuare il taglio delle unghie e i vaccini
infine applica un antimosche agli alpaca per non farli divorare da mosche e moscerini
ps risorda di lasciare lameno un centimetro di lana sugli alpaca bianchi, perchè avendo la pelle rosa si scotterebbero al sole...
se hai altre domade chiedi pure....

14/03/2010, 4:25
Profilo WWW

Questo è il video della tosa nel mio allevamento, ci ho praovato anche io e mio nonno.....ma meglio lasciar fare, almeno per le prime volte a dun esperto...
ecco le mie lezioni di tosa:
http://www.youtube.com/watch?v=q6zj_9EtZFE

Questo invece mostra l'attrezzatura per tosare alpaca, ma in caso fosse improbabile trovarla in italia, cosa già comprovata si può utilizzare una tosatrice per pecore normale, basta solo stare attenti:

http://www.youtube.com/watch?v=Lmq5USKpTLs

è impossibile effettivamente trovarne in italia, ti consiglio se vuoi di chiamare questa mia amica che è venuta a tosare i miei, si chiama Gaia Dakalo, lavora in inghilterra in grandi allevamenti di alpaca, e sa tosare da dio....cercala sul web, la trovi tranquillamente.

14/03/2010, 4:45
Profilo WWW

salve.Noemi87.
grazie per le informazioni e per latenzione e la pazienza che ai nell'inpostare i messaggi.
ma nn o la possibilitta di vedere in questo momento i video perche ci mette tropo tempo a caricare sara per unaltravolta
a vederli.
per la tosatura la faro a giugnio come mi riferisci tu ,e gli toso io chiaramente dovro fare qualche corso per specializarmi, organizano dei corsi ogni tanto in diverse reggioni d'Italia. utilizzero la machinetta per tosare i cavalli perche gia la possego,sperando che non si blochi in mezzo a tutta quella lana seno saro costretto a prendere una piu adatta e con il pettine piu largo.
con la Gaia o avutto modo di parlarci e conoscierla tramite teleffono un paio di anni fa sempre disponibile e gientile.
ciao .

15/03/2010, 22:14
Profilo

Non ti preoccupare, vedo se riesco a caricare delle foto, non so se riesco perchè sono pesanti, provo...
comunque ti sconsiglio la macchinetta per tosare i cavalli, ci inceppa subito....

16/03/2010, 1:40
Profilo WWW

ciao.
alla machinetta le metto il pettine largo( speriamo che vada bene ).
se meti le foto mi faciliti il lavoro.
grazie.

17/03/2010, 22:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]