Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 13:29

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come si macella un abbacchio? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Immagino che questa per molti sarà una domanda banale...

Da qualche tempo acquisto abbacchi (a Roma si chiama così) da pastori, poi mi diletto a macellarli e a mangiare tutto il ricavabile, comprese le interiora (mi manca ancora la corata...).
Non posso però dire di essere pratico...

Mi piacerebbe sapere come si macella un abbacchio, da quando (e come) lo si uccide, spella ed eviscera fino alla macellazione dettagliata pezzo pezzo. Chiedo troppo?
Vi confesso che l'idea è anche di allevare qualcosina in proprio... :roll:

Grazie in anticipo!

21/09/2011, 14:33
Profilo

Volevo dire "pajata", non "corata". :?
Non è che, magari, c'è anche qualcuno che mi spiega come preparare i budellini per la padella?

21/09/2011, 17:27
Profilo

http://www.youtube.com/watch?v=6ePpCbst ... re=related non è a norma ma......

22/09/2011, 17:53
Profilo

rumeno ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6ePpCbstUl4&feature=related" target="_blank non è a norma ma......

Grazie, molto interessante.
Peccato si fermi allo scuoiamento...
Invece, cosa fate quando eviscerate? Sembra facile, ma mi piacerebbe capire bene cosa fare e non fare...
Quando lo macellate immagino che prima togliete timo, testa e corata. E poi?
Scusate l'incompetenza... ;)

23/09/2011, 8:59
Profilo

be una volta scuoiato...privato delle parti distali degli arti...lo appendi testa in giu...e piano e con delicatezza lo spanci..inizialmente fino alla gabbia toracica....a questo punto non so cosa tu voglia conservare...( prima del diaframma partendo dall alto trovi l intestino tenue e crasso( se vuoi cucinarli devi pulirli..aprirli..e pulirli e ripulirli ancora bene)..e gli stomaci..gli levi stando attendo a non aprirli con il coltello (sai bene cosa ce dentro stomaco e intestini)...poi ce il fegato e sotto il diaframma cuore polmoni...( e qui è tutto buono)!!( continua ad aprirlo lungo lo sterno per facilitare l estrazione di questi organi)....sinceramente si capisce più vedendolo fare che spiegandolo così....purtroppo non ho trovato altri video dimostrativi

23/09/2011, 16:28
Profilo

ps...di tutto l allevamento degli animali è la cosa meno bella....anzi di bello nn ha nulla...ma va be qualcuno lo dovrà pur fare..meglio non essere ipocriti

23/09/2011, 16:45
Profilo

rumeno ha scritto:
ps...di tutto l allevamento degli animali è la cosa meno bella....anzi di bello nn ha nulla...ma va be qualcuno lo dovrà pur fare..meglio non essere ipocriti

Grazie mille.
Sei stato davvero molto gentile! :)
Concordo peraltro con quel che dici nella frase sopra. E' inevitabile.

25/09/2011, 9:18
Profilo

Formazione: Diploma
approfitto di questo post aperto per raccontarvi la mia prima esperienza sulla macellazione, ieri il montone di 14mesi di un mio vicino di casa ad un tratto si e accasciato ed è morto (diagnosi veterinario infarto) a questo punto non trovando nessuno all'istante che era capace l'abbiamo fatto noi. io ho sempre visto farlo ma è stata la prima volta che lo fatto di persona, devo dire che vederlo e farlo c'è un po' di differenza ma pian piano ci siamo riusciti.

10/04/2014, 12:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]