Buon pomeriggio a tt...avendo un piccolo terreno in affitto vorrei realiZzare un piccolo ricovero per delle pecore(uso familiare)..ma da contratto mi è vietato fare opere permanenti quindi nn posso fare la colata di cemento come pavimentazione..come posso risolvere il problema? grazie a chi mi presterà la sua attenzione
Alternativa forse meno puzzolente, un po' più costosa, ma forse meglio riciclabile come concime quando sarà esaurita la sua capacità assorbente: Strato di Torba bionda in lettiera permanente.
Le polveri della muffa non fanno bene ne a te ne agli animali..io direi di usare paglia oppure il fieno che le pecore lasciano nelle mangiatoie...anche la segatura se depolverizzata potrebbe andar bene ma devi avere un sottofondo di cemento....potresti fare il fondo in terra battuta e se hai problemi di umidita mettere per terra dei bancali in modo da avere una sottospecie di rialzo...bada pero di mettere un bello strato di paglia sopra perche senno e il modo migliore per spezzare le gambe alle pecore.
È importante rialzare il pavimento dal piano di campagna di almeno 10 cm per evitare che l'acqua piovana invada la lettiera e permettere il normale deflusso dell'urina degli animali ed evitare il ristagno.
Se prendi gli epal 120 x 80 in teoria hanno meno di 2 cm tra una tavola e l altra...in caso non sia cosi basta farsi il tavolato da soli...mi sembra che per legge in caso di pavimento fessurato la distanza massima tra le traverse debba essere inferiore a 2 cm...