Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: Come gestire un montone

08/11/2012, 23:53

silvo ha scritto:Esiste la castrazione e funziona!!!! in clinica te la cavi con 140 euro in anestesia totale!! E non dimentichiamo che i carciofi sono buoni anche con le patate!!!


Si io ho optato per quella... ovviamente ci sto comunque attenta! Per quanto riguarda l'animale da compagnia...non voglio contraddire nessuno...ma ho notato che il montone è molto più intelligente ed affettuoso dei cavalli che ho. Poi, capisco chi ci lavora...non è questo il mio caso.
Un caro saluto a tutti.

Re: Come gestire un montone

12/07/2014, 23:11

Salve a tutti!

sono nuovo del forum, ho letto tutti i topic che riguardano i montoni e le loro cariche :mrgreen: ...io ho una situazione così: 3 femmine (due di 3-4 anni ed 1 di 18-19 mesi), un agnello di 6 mesi e ho da poco comprato un montone di 3-4 anni, sempre calmissimo, fino ad ora è stato in un gregge con altre 4 femmine e relativi agnelli in una stalla con un piccolo recinto....ora che è da me, dopo circa una settimana, ha iniziato a caricarmi mentre eseguivo dei lavori nel recinto. per il momento si ferma o mi tocca senza farmi del male...gli animali sono sempre liberi ed hanno a disposizione 2000 mq di terreno con acqua corrente che irriga l'erba, quindi come habitat ci siamo. Ho notato che si innervosisce molto quando le pecore mi vengono dietro o si avvicinano per leccare le mani... mi domando come mai abbia iniziato a caricare improvvisamente, ieri addirittura stava nel mezzo del terreno, mi guardava alzando la testa e facendo forti versi :? .....tra i vari rimedi credo che quello più plausibile sia di atterrarlo un paio di volte per fargli capire chi comanda....se no lo porto indietro....che mi dite? secondo le vostre esperienze, cosa gli ha fatto scatenare questa reazione?

Re: Come gestire un montone

12/07/2014, 23:14

ho dimenticato di dire che la razza è un incrocio con la sarda, quindi piccola...
Rispondi al messaggio