Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: Come gestire un montone

12/09/2012, 11:18

Un mio conoscente è stato ucciso dal suo montone.

Re: Come gestire un montone

12/09/2012, 12:52

Il fratello della mia amica braccio rotto e operazione al ginocchio!!!! :|

Re: Come gestire un montone

12/09/2012, 12:54

Ops! a proposito io,anche se nani,ne ho due...... :roll: :roll: :roll:

Re: Come gestire un montone

13/09/2012, 7:45

si ho notato che appena ti giri ti vuole caricare...ma teme l'acqua mi sono armata di spruzzino allora mi sta anche vicino senza rompere...forse è diventato anche così perchè i miei cani quando era piccolo lo hanno azzannato staccandogli la coda e provocandogli una grave ferita nell'interno coscia che solo il veterinario ha potuto ricucire. Anche sul cibo ho notato, infatti gli sto mettendo nel loro recinto una balla di foraggio che si sgranocchiano a volontà, anche perchè come pascolo ora nel terreno non c'è niente...mi è piaciuta poi la frase il cavallo lo domi e la pecora la combatti, credo sia proprio vero, ma forse un pochino sto domando anche la pecora...

Re: Come gestire un montone

14/09/2012, 18:03

M'intrometto anch'io nella discussione, sono iscritto da ieri e ho un piccolo allevamento ovino. Sarebbe opportuno avere qualche informazione anche su quanto terreno hanno a disposizione e di che razza stiamo parlando!! Comunque certamente con 7-8 femmine sarebbe più calmo, anche se se è str..... continuerà ad incornare chiunque soprattutto se non ha a disposizione una quantità di terreno che lui reputa sufficiente per scappare. Tenete conto che la prima reazione istintiva delle pecore (ma degli animali in genere) è la fuga e attaccano solo se non possono agire altrimenti. Resta inteso che, in ogni caso, se è un soggetto aggressivo, difficilmente riuscirai a riportarlo a ragione.
Ciao e spero di essere stato utile.

Re: Come gestire un montone

14/09/2012, 21:25

credo sia razza sarda...ti allego una foto. Il terreno è di 1 ettaro, non ho notato che attua questo comportamento perchè si sente in pericolo, lo fa così di punto in bianco, ma ora che le sto tenendo tutto il giorno chiusi e le faccio uscire solo un po la sera, vedo che appena le libero corrono come disperate si scaricano e sta tranquillo.
Allegati
pecore.jpg

Re: Come gestire un montone

21/09/2012, 19:38

quanto pesa ?

Re: Come gestire un montone

23/09/2012, 22:12

pesa 80kg circa... ho risolto, la situazione è peggiorata ieri era imbestialito, oggi ha buttato giu il cancello del loro recinto, ho chiamato un allevatore mio vicino di casa glielo ho fatto portare via e lui in cambio domani mi porta un maschio tranquillo per eventualmente accoppiarsi con la mia pecora, anche se lui ha sostiene che anche dai genitali sembrerebbe gravida. Poi lo riprende e ogni volta che mi serve me lo porta!!! spero di aver fatto la scelta giusta... anche se consapevole che potrebbe finire in pentola o schidonau come si dice da noi!!!

Re: Come gestire un montone

24/09/2012, 12:45

ottima scelta,considera 3 mesi dopo il parto per andare al maschio,resta il fatto che una pecora sola è triste.
Per valutare la gravidanza dai genitali.. possiede uno speculum negli occhi o e l'uomo da sei milioni di dollari o più facilmente si è espresso male, l'imminenza del parto si intuisce dal gonfiore vulvare, circa 15 -20giorni prima si gonfiano le mammelle di latte.
Se finisce schiddonau è il preambolo di stufato con carciofi patate e cipolle borrettane
facci sapere com'è (lo stufato )

Re: Come gestire un montone

24/09/2012, 14:52

non so che magia abbia fatto per capirlo, ma oggi mi ha portato un nuovo maschio, quasi è più piccolo della mia pecora!!! posso tenerlo quanto voglio così avrà compagnia almeno fino al parto, poi terrò qualche altra femmina. Il mio maschio credo lo tengano per migliorare la genetica del gregge visto che è molto più grande dei loro e mi ha detto il pastore è una buona razza. Chissa "buona"nel vero senso della parola!!!
Rispondi al messaggio