Autore |
Messaggio |
valeriowally
|
Ciao a tutti ho una pecora che tra poco partorirà. l'anno scorso ha partorito e del tutto ignorato il piccolo. c'è un modo per farla allattare?
|
05/04/2014, 22:46 |
|
|
|
|
giovaneallevatore91
Iscritto il: 21/03/2013, 16:55 Messaggi: 248 Località: reggio calabria
|
in teoria dovrebbe fare tutto da se....tu quando partorisce assistila tenendoti a distanza senza intervenire se non necessario...una volta che l'agnello è uscito lei dovrebbe leccarlo per pulirlo...(questo succede di natura e do per scontato che lei se non disturbata lo faccia) quindi una volta pulito lagnello inizia a fare i primi passi dirigendosi verso la mammella da solo....in caso di aiuto durante il parto una volta fuori l'agnello gli togli la placenta dalla bocca e dal naso cosi da facilitargli la respirazione e sporchi il muso della madre con la stessa placenta...se non va da sola a pulirlo la avvicini tu finchè non inizia a leccarlo....se lo riconosce in questa fase credo che lo lasci allatare senza problemi.
|
05/04/2014, 23:28 |
|
|
valeriowally
|
giovaneallevatore91 ha scritto: in teoria dovrebbe fare tutto da se....tu quando partorisce assistila tenendoti a distanza senza intervenire se non necessario...una volta che l'agnello è uscito lei dovrebbe leccarlo per pulirlo...(questo succede di natura e do per scontato che lei se non disturbata lo faccia) quindi una volta pulito lagnello inizia a fare i primi passi dirigendosi verso la mammella da solo....in caso di aiuto durante il parto una volta fuori l'agnello gli togli la placenta dalla bocca e dal naso cosi da facilitargli la respirazione e sporchi il muso della madre con la stessa placenta...se non va da sola a pulirlo la avvicini tu finchè non inizia a leccarlo....se lo riconosce in questa fase credo che lo lasci allatare senza problemi. Ma l'hanno scorso era morta la pacora cosi ne abbiamo comprata una nuova nelle vacanze di natale gia incinta. a metà febbraio ha partorito di notte e al nostro risveglio l'agnello era pulito ma cercava di poppare dallo scroto del montono(abbiamo una pecora e un montone oussant). abbiamo preso la pecora e l'agnello e chiusi nella stalla. Ma lei ha iniziato a scalciare la porta cosi l'abbiamo liberata. abbiamo anche tentato di tenerla ferma e metterle l'agnello dietro a poppare. lui ci provava ma come si avvicinava lei si imbizzarriva,
|
06/04/2014, 8:30 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Devi tenerla ferma del tutto e una pecora nana ,non e mica un suino di 2 quintali .
|
06/04/2014, 10:00 |
|
|
valeriowally
|
angeloragno ha scritto: Devi tenerla ferma del tutto e una pecora nana ,non e mica un suino di 2 quintali . certo volendo ci riuscirei. ma se ogni volta che deve allattare devo rincorrerla prenderla e fare la lotta per tenerla ferma tanto vale che lo allatti io.
|
06/04/2014, 10:59 |
|
|
giovaneallevatore91
|
lasciare la pecora partorente con un montone non è proprio una bella idea....magari separala appena vedi che il parto è vicino....se la pecora non ha problemi alla mammella non capisco perchè non lo allatta....magari era il primo parto....?!
|
06/04/2014, 11:34 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Intervengo poichè mi è capitato un caso simile.. La pecora,raramente rifiuta l'agnello ma capita e non tanto per la salute della mammella.La mia pecora ha partorito il 21 dicembre e fino ad oggi l'ho tenuta io durante l'allattamento,non dico che sia semplice ma avendo un buon rapporto con i propri animali si può fare..Io ho preferito aiutare l'agnello a poppare piuttosto che allattarlo artificialmente perchè sono del parere che nessun latte in polvere uguagliera mai quello della madre e perchè,avendo provato giá questa pratica,sò che è comunque un impegno notevole,oltretutto avrei divuto comunque mungere la pecora.. Saluti.. Kinglion P.sLa mie è un mix comisana-sarda-valle del belice,non una nana
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
06/04/2014, 12:22 |
|
|
giovaneallevatore91
|
kinglion penso siamo tutti daccordo sull'importanza del latte della pecora per l'agnello ma il motivo per cui la pecora possa rifiutare l'agnello?????
|
06/04/2014, 13:29 |
|
|
valeriowally
|
E' nato ora e lo sta allattando. speriamo in bene. grazie a tutti
|
06/04/2014, 20:15 |
|
|
kinglion
Formazione: liceo scientifico
|
Bene se lo allatta sin da subito non dovrebbero essere problemi Caro giovaneallevatore le motivazioni sono svariate e complicate da comprendere.. Alcune ipotesi affermano che la pecora vedendo l'agnellino appena nato associ ad esso i dolori del parto e cerca di eliminarlo,sovente anche com testate,pensandolo come causa di malessere.. Altri affermano che animli allattati artificialmente abbiano poca attitudine all'allattamento,ma questo è tutto da dimostrare.. Saluti.. Kinglion
_________________ Và dalla formica,o pigro,considera le sue abitudini e diventa saggio. Essa non ha nè capo,nè sorvegliante,nè padrone si procura il cibo nell'estate e raduna le sue provviste durante la mietitura. Prov.6:6
|
06/04/2014, 20:57 |
|
|