Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:06

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come evitare che il montone mi ingravidi le pecore? 
Autore Messaggio

Ciao, sono alla mia prima esperienza con le pecore (ne ho 3 + un montone). Dopo parecchie peripezie le mie pecore hanno fatto ognuna un agnellino. Il problema è che, sebbene l'agnello più "vecchio" abbia solo 10 giorni, Osvaldo, il mio montone è come impazzito perchè, penso, la prima partoriente è già in calore. Non c'è recinto che tenga. Che faccio? Vorrei che la prossima volta le ingravidi verso maggio. Ora è troppo presto!
Grazie mille a tutti

28/02/2010, 13:02
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Va separato e basta, una volta si usavano dei grembiuli che venivano legati al torace e ricadendi sotto, in modo che nello sfoderare il "pistolino" andasse a battere contro questa barriera di stoffa, funziona bene ma talvolta si hanno problemi igienici e quindi lo sconsiglio, però se non devi mungere lascialo fare, saluti, Mario

28/02/2010, 13:08
Profilo

ciao tamara,per osvaldo o lo tieni separato abbastanza che non sente le pecore o la mia dolce nonnina mi diede un consiglio come facevano prima senza separarli, gli mettevano al maschio un grembiule legato sulla pancia, tipo quelli da cucina, cosi quando lui le monta il grembiule gli cade sull'arnese e non ce accoppiamento, io lo provato e funziona anche se è ridicolo vedere un montono che va in giro con un grembiule da cucina...
ciao

e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)

28/02/2010, 13:13
Profilo

Grazie mille. Proverò a dividerlo con la rete elettrica e se non dovesse funzionare neanche quella proverò il grembiule.

28/02/2010, 13:18
Profilo

detto grembiule si chiama cincio..... noi l'usiamo solo in inverno, in estate se non siamo in quota si separano anche se è peggio, perchè appena li rimetti con le pecore ricombattono per le gerarchie e si anche fanno male, quindi usiamo il cincio spesso, perchè, non devi separarli, alimentarli a fieno e non ci sono combattimenti.
Ovviamente io parlo di circa 20/30 montoni considerando le nuove leve.
In sintesi cerchiamo di usare spesso il cincio meno la separazione.

28/02/2010, 13:26
Profilo

Ciao. Vicino alla mia casa anni fa c'era un pastore che teneva circa 300 pecore e i montoni avevano il grembiule ma di plastica.. forse è più igenico..
saluit

11/03/2010, 13:24
Profilo

NON METTETE PRODOTTI DI PLASTICA :!: :!: :!: :!: :shock: :shock: :shock:

Non lasciano passare bene l'aria, l'urina e possono insorgere GROSSI problemi, evitateli, e non prendiamo esempio sbagliati.
USATE SOLO SACCHI DI IUTA.

11/03/2010, 13:29
Profilo

Scusami Paolo.
Vorrei solo capire meglio. Io ho visto il grembiule in plastica messo ai montoni da un pastore anziano all'epoca, circa 30 anni fa, aggiungo che erano persone che fanno questo mestiere da generazioni. Con questo non sostengo che facevano bene, sicuramente è giusto quello che dici tu.
Io credevo che la plastica era meglio, proprio perché è facilmente lavabile e non ha interzisti dove si annidani parassiti ecc, poi il grembiule era sistemato molto lontano dall'organo sessuale, dove andava a battere solo quando montava.
Nessuna polemica solo per capire meglio..
Grazie
saluti
Nicola

15/03/2010, 22:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]