Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:27

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
collari in legno 
Autore Messaggio

Sono per caso quelli che si chiudono sopra (sul collo dell'animale), e non sono tutti con 3 buchi ad incastro, ma si fanno i buchi in base alla laghezza del collare. Gianni.-

14/12/2011, 14:23
Profilo

si sono quelli

14/12/2011, 17:47
Profilo

Salve, provare a spiegare – per iscritto - come fare quel tipo di collare ad un’altra persona è molto difficile, comunque ci provo anche se io preferisco fare altri 2 modelli.
Si parte da un pezzo di legno (come avevo spiegato) lungo massimo 52 cm. (la lunghezza dipende dalle dimensioni del collare che si vuole ottenere), quindi si incidono le parti interne del pezzo di legno (meglio con un seghetto) alle due estremità a circa 4,5 cm. dal limite.
Successivamente si lavora la parte interna del pezzo (tra le due incisioni) con l’ascia, avendo cura di lavorarlo in entrambi i sensi del legno, poi si lavora la parte esterna (si rifinisce tutto con un pezzo di vetro). Bisogna essere attenti nel portare alla stessa resistenza tutto il pezzo di legname lavorato, verso le due estremità può essere anche un po’ più forte e quindi provare a piegarlo.
Se si ha fortuna, quindi non si è rotto, bisogna tenerlo legato per due/tre giorni con una corda ed aspettare che prenda la sua forma.
Una volta fatto questo bisogna cavare l’incastro e chiuderlo..
Provare a spiegare tutte queste operazioni non è facile, ma non sarà meno facile metterle in pratica, spero che ci sia un collare come modello da cui prendere spunto. Provo a mettere in allegato delle foto di miei collari.

15/12/2011, 12:40
Profilo

GRAZIE MA NN CREDO CHE SIA COSI FACILE MA TI STAI INTERESSANDO SOLO A QUESTA NOTIZIA

15/12/2011, 17:46
Profilo

Se vai su Alice Vivastreet e scrivi collari in legno trovi la risposta, mi sono iscritto a questo forum solo per rispondere alle tue curiosità.
Sono un appassionato di collari e per hobby ho aperto una bottega, dove mi alterno un giorno a settimana con altre due persone, e cerchiamo di insegnare a 6 allievi come si fanno i collari di vari tipi.
Gianni

15/12/2011, 18:49
Profilo

dove tieni la scuola non ho trovato niente solo la vendita

15/12/2011, 21:10
Profilo

Non è una scuola, ci troviamo in un garage + giardino non utilizzati - messi a disposizione dallo zio di un "allievo", non siamo iscritti o riconosciuti da nessuna parte ma passiamo il tempo il sabato pomeriggio ad insegnare a fare dei collari - cosa che in passato facevano in molti ed adesso siamo rimasti in pochi - a 6 persone che vogliono imparare.
Siamo in un paese dell'Irpinia - in provincia di Avellino, non stiamo pubblicizzando niente in merito a questo Hobby, perchè non abbiamo nessun interesse a pubblicizzare ciò, ma abbiamo messo solo degli annunci per vendere qualche collare - fatto da "noi professori".
Gianni.

16/12/2011, 14:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2