Da noi, in particolare nell'entroterra di Imperia e nelle alpi marittime si usano collari in legno chiamati canaole, solitamente prodotti utilizzando legno di maggiociondolo, in pratica si producono delle tavolette, vengono lasciate a bagno e poi vengono piegate ad U, il campanaccio (da pecore) viene fermato mettendo trasversalmente una striscia di cuoio molto spessa che viene fatta passare attraverso un foro praticato in entrambi i lati e fermata con con dei cugni in legno o preferibilmente in corno. Solitamente quando la canaola viene fatta asciugare si mette una tavoletta affinchè le due estremità della U tendano ad aprirsi verso l'esterno. Non so se mi sono spiegato ma ci ho provato.
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: Collare per le pecore
08/10/2010, 21:52
Ciao Ciccio! No, non mi sono comprata una pecora mi informo per un mio amico che vuole comprare un collare ma non sa a chi rivolgersi. Ciao piopio82 tu dove le compri? a chi mi consigli di rivolgermi per acquistarle? Grazie mille per le risposte!
Un pastore mi ha insegnato che alla pecora che partorisce due gemelli va messo un campanello. Facendo così gli agnelli stanno più vicini alla madre mentre è al pascolo.