Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Colchico autunnale

05/04/2016, 13:55

Qualcuno di voi conosce questa pianta velenosa?L'altra primavera mi è morto un agnello che sicuramente aveva mangiato questa pianta un secondo agnello si è salvato a stento, erano in un prato con molte di queste piante, un mese fa in stalla una agnella che cominciava a mangiare fieno mi è morta improvvisamente , nel fieno c'erano molte di queste piante , ma i vecchi allevatori della zona mi dicono che secche non sono più velenose, ora gli stò alimentando con fieno di altra provenienza che non ha queste erbe, Qualcuno ha avuto esperienze con queste piante ? come posso eliminarle dai miei prati?

http://luirig.altervista.org/flora/taxa ... +autumnale

Re: Colchico autunnale

06/04/2016, 12:22

Ciao per evitare questo problema secondo me dovresti praticare una buona aratura del terreno almeno 30-40cm..così che andrai a togliere tutte le radici delle infestanti e poi seminare un buon erbaio da fieno o da pascolo...e questa operazione va ripetuta una volta all anno

Re: Colchico autunnale

06/04/2016, 13:46

I miei prati sono tutti in montagna (1300 m slm ) in posti molto ripidi , è impossibile l'uso del trattore, per falciarli uso una piccola falciatrice e alcuni solo con la falce a mano( ma lo fa mio suocero che è un vero esperto ) . Sto valutando l'uso di diserbanti solo sulla singola pianta, sarà un lavoraccio ma non so come fare diversamente.

Re: Colchico autunnale

07/04/2016, 15:17

Ciao La pianta è tutta velenosa dal bulbo e in particolar modo il fiore Che è simile allo Zafferano . se hai i pascoli con questa pianta è bene che non ci mandi le pecore e se vuoi eliminarla ti devi armare di picchetto e tirare fuori i tuberi in Primavera / estate in modo che si secchino . Mago ;)
Rispondi al messaggio