|
chiedo informazioni sulla razza frisona (ovina)
Autore |
Messaggio |
Roccia
Iscritto il: 12/01/2009, 17:24 Messaggi: 16 Località: Maenza (LT)
|
Buongiorno, sono un ex piccolo allevatore di massesi e comisane (una ventina); per motivi di lavoro sto cercando solo adesso di ripristinare un allevamento, convinto che con più tempo e dedizione, adesso, possa essere anche redditizio e non più solo gratificante: sono indeciso tra capre e pecore ( poi, chissà, alla fine saranno entrambe...), ma sicuramente sarebbe per me più facile cominciare con le pecore, avendo già esperienza. Ho letto, nell'Atlante delle Razze Ovine, della Frisona Orientale: è davvero così difficile farla ambientare da noi? andrebbe allevata solo a stabulazione fissa? avete notizia di qualche allevamento che ne possiede, nel Centro Italia, dove possa andare a vedere qualche esemplare?
_________________ <<Non faccio vacanze, faccio formaggio...>> dal film "Il Vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti. <<...ma vivo in una faticosa e responsabile vacanza, ringraziando Dio, mia Moglie ed i miei Genitori.>> Sandro ROCCIA
|
26/02/2009, 10:45 |
|
|
|
|
fabiof
|
ciao roccia,io ho 6 pecore di razza frisona....pero' io abito in rep. ceca,nonostante sono vicino al luogo d origine della razza ho dovuto lavorare un po per trovarle,noi qui le teniamo al pascolo destate o almeno finche nn arriva la neve ed in quel caso stabulazione forzata!ottima anche per la carne.alta percentuale di parti gemellari. almeno questa e la mia esperienza diretta!se posso esserti utile chiedi,ciao ciao.
|
26/02/2009, 13:45 |
|
|
Roccia
|
grazie fabiof, più che altro mi interessava la resa di latte di questa razza, viene indicata come la "migliore al mondo"... io in precedenza non mungevo ma lasciavo gli agnelli sotto le madri, tu le mungi?
_________________ <<Non faccio vacanze, faccio formaggio...>> dal film "Il Vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti. <<...ma vivo in una faticosa e responsabile vacanza, ringraziando Dio, mia Moglie ed i miei Genitori.>> Sandro ROCCIA
|
26/02/2009, 13:48 |
|
|
fabiof
|
la quantita del latte varia da 1-3 l, lo scorso anno!fra poco iniziero a mungere e gli agnelli hanno finito la pacchia ! detto questo pero' bisogna fare le dovute considerazioni,la quantita del latte puo variare come saprai benissimo da diversi fattori.........!
|
26/02/2009, 16:17 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La frisona si adatta molto bene nei nostri ambienti, conosco un collega allevatore che le alleva da oltre 20 anni con ottimi risultati, nel Mugello non troppo lontano da Firenze, la sua esperienza è ormai su migliaia di capi negli anni; un ariete è stato usato in Maremma per oltre 10 anni per l'incrocio con la pecora sarda con buoni risultati,per il latte veramente valida, ma anche per il resto non è niente male, ciao saluti Mario
|
26/02/2009, 18:14 |
|
|
Roccia
|
grazie fabiof e grazie mario, non appena per lavoro potrò spostarmi "verso nord", proverò ad informarmi su dove sia possibile trovare qualche esemplare di questa razza.
|
03/03/2009, 11:56 |
|
|
geppo
Iscritto il: 22/04/2009, 21:03 Messaggi: 1 Località: castro dei volsci (fr)
Formazione: media superiore
|
salve a tutti , mi sono iscritto da poco ed anche io al pari di Roccia cerco pecore frisone , so di un allevamento nella zona di Firenze ma niente di più, qualcuno sa darmi informazioni più precise ? Mi interessa molto sapere se Roccia è riuscito a procurarsi questi animali , visto che siamo vicini avrei desiderio di fargli visita.
|
22/04/2009, 21:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Sergio Pietracito, alleva pecore frisone da moltissimi anni e vende riproduttori, cercalo in rete, ciao, saluti Mario
|
02/05/2009, 23:06 |
|
|
Roccia
|
grazie Mario, per adesso, però, mi sa che devo concentrarmi sulle capre... ne ho prese forse un po' troppe!
|
03/05/2009, 23:29 |
|
|
frisone
|
io sono in possesso di 30 capi di frisone e mi trovo in emilia romagna devo dire che sono ambientate benissimo non sono in collina ma in pianura
|
28/05/2009, 22:55 |
|
|