lo scorso mese di luglio da un pastore della mia zona ho acquistato 5 pecore ed un montoncino di razza sarda con sangue di frisona. agli inizi di marzo è nato il primo agnellino, un maschietto che gode di ottima salute e da diversi giorni va con le pecore al pascolo. l'altro ieri è nato un secondo agnellino e mi sembra sia una femmina. ieri un conoscente mi ha detto che trascorsi un paio di anni, il motone va sostituito con un altro per evitare problemi di consanguineità con le pecore nuove nate. è vero e quindi dovrò cercare un altro montone?
un sistema o un trucco affinchè il montone copra le femmine all'incirca nello stesso periodo???? un conoscente mi ha detto che anni fa mettevano un grembiule legato al montone e lo toglievano quando volevano che il montone ingravidasse le femmine........per esempio mi ha detto che ora sarebbe il momento di metterlo e toglierlo invece a settembre.
x motivi di spazio, le tengo tutte assieme....stessa stalla dalla sera alla mattina, poi la mattina li porto tutti assieme nei pascoli dove li lascio sino a sera....a dire il vero sono loro che ad un certo punto del pomeriggio vengono davanti al cancello e belano per tornare in stalla.