Salve...
Mi permetto di aggiungere alcune domande per chiarire alcuni parametri (dato che, come dice Iengo, 11kg son apparentemente pochissimi...
):
- per "CARNE NETTA 11KG" intendi SENZA OSSO o CON OSSO????????
- in quanto terreno poteva scorrazzare?
- che razza era?
- dato che non era castrato, ha coperto molte pecore (era all'interno di un gregge numeroso svolgendo il ruolo di montone)?
- hai svolto (OVVIAMENTE RISPETTANDO I TEMPI DI SOSPENSIONE) i trattamenti antiparassitari in maniera regolare?
Queste sono alcune domande che mi vengono così, su due piedi...
Premetto che non è ASSOLUTAMENTE mia intenzione fare UNA CRITICA a te, in alcun modo lelleporzio, ma ti dico sinceramente che a mio avviso non è una cosa frequente una resa così bassa in macellazione...almeno in base alla mia esperienza.
Da quel che so, anche in razze che non sono per niente da carne (es. Ovino adulto di razza Comisana a fine carriera: circa 60kg di peso vivo, animale ben tenuto, 31kg peso morto -CON OSSO-) generalmente si ottiene una resa alla macellazione del 50%...minimo!
Questo ragionamento, applicato al tuo caso (11kg di peso morto) vorrebbe dire che a 12 mesi il tuo montone non superava i 25kg...
Anche il fatto che durante la cottura tu abbia dovuto aggiungere olio e vino, vuol dire che l'animale non era grasso (l'hai detto tu stesso, col castrato si deve addirittura togliere il grasso che cola!), per fortuna (dato che spesso il "tenero" è dovuto al "grasso") però hai detto che era tenero e saporito, quindi diciamo che sei comunque riuscito a raggiungere il tuo scopo!
Ora mi permetto di darti un consiglio: nei tuoi prossimi animali da carne, se proprio non vuoi prendere in considerazione l'idea della castrazione (anche a me, con i miei pecorozzi, fa un pò...) credo tu debba necessariamente tenere in un ricovero (stalla o piccolo recinto, tipo 3x2 massimo) i tuoi maschiotti per auto-consumo e NON pomparli con mangimi strani...ma dando loro 1kg misto tra i cereali che usi di solito (io mischio orzo-fioccato-granturco) diviso in 2 razioni (500gr l'una) due volte al giorno, e minimo 2kg di fieno al dì.... vedrai che roba!!!! Altro che castrato!!!!
Parola mia, te lo garantisco!
Aspetto le risposte,
buon lavoro, a presto
SIlvia