Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 23:18




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2009, 19:58
Messaggi: 68
Rispondi citando
Salve a tutti e Santa Pasqua a tutti gli amici del forum !!!!!!!
Volevo , dagli amici del forum sempre cosi' cordiali ed esperti , dei chiarimenti sul mio caso che è questo :
nel mio piccolo gregge finalmente l'agnello maschio di 12 mesi ha raggiunto (purtroppo.....) il momento della macellazione . Premetto che per 30 anni ho sempre mangiato agnelli con mio padre che puntava sempre al castrato in quanto diceva essere più saporito. Ho voluto evitare questo strazio al mio "Primo" (così si chiamava....) e quindi l'ho allevato al pascolo ed alla sera al ritorno in stalla mangiava fioccato ed avena in piccola razione .....
Ora al momento della macellazione (ma l'avevo già intuito dalla sua silhouette) si è rivelato veramente povero di grasso arrivando a 11 kg di carne "netta" ovvero senza interiora , cranio , pelle , zampe ecc. Ogni volta che cucinavamo il castrato la teglia si riempiva di grasso sciolto , mentre questo abbiamo dovuto aggiungere olio e vino ed acqua per consentirne kla giusta cottura.
Veniamo al dunque : secondo la vostra esperienza (precisando che la carne comunque è uscita saporitissima e tenerissima) perchè il mio agnello non è "ingrassato" ? Dipende dalla NON castrazione oppure dal fatto che è stato sempre al pascolo anzichè rimpinzarlo di mangime ? Voglio chiedere delucidazioni a Voi che sicuramente mi indirizzerete (come sempre) per il meglio !
Colgo l'occasione per salutare tutti in rete , aspettando con trepidazione le risposte e rifacendovi ancora gli auguri di una Santa Pasqua nella luce del Cristo Risorto ! Alleluia!.


01/04/2013, 20:06
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2614
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Grazie degli Auguri, ricambiando sinceramente.
Ad un anno di vita e 11 kg di carcassa mo sembra molto poco.
E' difficile capire la motivazione non avendo nessun parametro
di riferimento.
Mangiava regolarmente ?


01/04/2013, 22:26
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 22:46
Messaggi: 162
Località: Ussita (MC)
Rispondi citando
Salve... ;)
Mi permetto di aggiungere alcune domande per chiarire alcuni parametri (dato che, come dice Iengo, 11kg son apparentemente pochissimi... :shock: ):

- per "CARNE NETTA 11KG" intendi SENZA OSSO o CON OSSO????????
- in quanto terreno poteva scorrazzare?
- che razza era?
- dato che non era castrato, ha coperto molte pecore (era all'interno di un gregge numeroso svolgendo il ruolo di montone)?
- hai svolto (OVVIAMENTE RISPETTANDO I TEMPI DI SOSPENSIONE) i trattamenti antiparassitari in maniera regolare?

Queste sono alcune domande che mi vengono così, su due piedi...
Premetto che non è ASSOLUTAMENTE mia intenzione fare UNA CRITICA a te, in alcun modo lelleporzio, ma ti dico sinceramente che a mio avviso non è una cosa frequente una resa così bassa in macellazione...almeno in base alla mia esperienza.
Da quel che so, anche in razze che non sono per niente da carne (es. Ovino adulto di razza Comisana a fine carriera: circa 60kg di peso vivo, animale ben tenuto, 31kg peso morto -CON OSSO-) generalmente si ottiene una resa alla macellazione del 50%...minimo!
Questo ragionamento, applicato al tuo caso (11kg di peso morto) vorrebbe dire che a 12 mesi il tuo montone non superava i 25kg...

Anche il fatto che durante la cottura tu abbia dovuto aggiungere olio e vino, vuol dire che l'animale non era grasso (l'hai detto tu stesso, col castrato si deve addirittura togliere il grasso che cola!), per fortuna (dato che spesso il "tenero" è dovuto al "grasso") però hai detto che era tenero e saporito, quindi diciamo che sei comunque riuscito a raggiungere il tuo scopo! ;)

Ora mi permetto di darti un consiglio: nei tuoi prossimi animali da carne, se proprio non vuoi prendere in considerazione l'idea della castrazione (anche a me, con i miei pecorozzi, fa un pò...) credo tu debba necessariamente tenere in un ricovero (stalla o piccolo recinto, tipo 3x2 massimo) i tuoi maschiotti per auto-consumo e NON pomparli con mangimi strani...ma dando loro 1kg misto tra i cereali che usi di solito (io mischio orzo-fioccato-granturco) diviso in 2 razioni (500gr l'una) due volte al giorno, e minimo 2kg di fieno al dì.... vedrai che roba!!!! Altro che castrato!!!!
Parola mia, te lo garantisco! ;)

Aspetto le risposte,
buon lavoro, a presto
SIlvia


01/04/2013, 22:54
Profilo

Iscritto il: 20/06/2009, 19:58
Messaggi: 68
Rispondi citando
allora ... : 11 kg era di carne con ossa ; il mio gregge ha gia un super montone (Patrick) che svolge il su lavoro egregiamente per cui penso invece che Primo abbia avuto poca attività riproduttiva (non ho mai visto atteggiamenti particolari.... a differenza del montone originario che è il padre di Primo). Il mio gregge prevede il montone + 2 pecore di 3 anni e 1 pecora di 1 anno e 1 agnella di 3 mesi + quello macellato Primo di 1 anno e gemello della pecora di 1 anno. Hanno a disposizione 28000 mq di uliveto ; la razza è un incrocio tra Pinzirrita e Sarda.
Anche io sono rimasto "interdetto" per la resa..... A questo punto però devo dire che in base a quanto mi dici Silvia e ti ringrazio , devo evitare il pascolo ed alimentarlo con mangimi soltanto..... mentre la "mia " dieta prevede solo pascolo ed una piccola nintegrazione con fioccati ed avena ...... Vuol dire che il prossimo agnello destinato alla macellazione lo "crscero'" diversamente come mi dici tu....... Pensavo che lasciar fare tutto alla natura desse risultati migliori invece......
Grazie a tutti voi per la cortesia e vi rinnovi gli auguri per una Santa Pasqua in Cristo !
Saluti.


01/04/2013, 23:16
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2614
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
11 kg di carcassa è dovuto esclusivamente ad un caso soggettivo non dovuto all'alimentazione ma sicuramente ad un problema di salute.
Nella mia esperienza, normalmente non utilizzo integrazioni alimentari, ma esclusivamente pascolo.
Solo nei periodi di magra, integro con fieno e cereali.
Ad esempio, per Pasqua, due gemelli di 50 gg. hanno pesato di carcassa 11,70 il maschio e 10,90 la femmina,
la madre è stata nutrita con solo pascolo.
Saluti.


02/04/2013, 0:03
Profilo

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Scusate l'intromissione

Ma un'agnello di un anno come fa a pesare solo 11KG netti, è impossibile...., come minimo vivo avrebbe dovuto pesare sui 60/70kg vivo...o sbaglio?


02/04/2013, 14:02
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 22:46
Messaggi: 162
Località: Ussita (MC)
Rispondi citando
Salve,
Per Iengo non era mia intenzione "dare suggerimenti" a madre natura :lol: ....i tuoi agnelli (con una buona resa alla macellazione) OVVIAMENTE prendevano il latte dalla madre, pur stando al pascolo...e sappiamo tutti che la produzione di latte delle pecore aumenta con un'alimentazione fresca (quindi erba) :D !
Il problema è che qui stiamo parlando di un MONTONE, con annessi anche (ad esempio) fattori ormonali, per questo avevo chiesto se fosse "stressato"/utilizzato come montone per molte pecore (un AGNELLINO ha un sistema ormonale soggetto a stress da consumo come l'accoppiamento nel caso di un maschio ADULTO nullo, quindi è normale che un piccolo ingrassi rispetto ad un adulto al pascolo bevendo il latte della madre!).
SICURAMENTE il soggetto in questione, alla luce delle risposte di lelleporzio, aveva alcuni problemi (per questo avevo chiesto dei trattamenti antiparassitari, era uno dei fattori possibili per tale deperimento!!!).
SEMPRE A PARER MIO (non mi "illumino di immenso", è solo un MIO PARERE!!! :lol: ) in questo periodo, causa le parecchie piogge/nevicate abbondanti di questo autunno (parlO per ipotesi, non so che tempo faccia da voi, ma qui non si vede il sole da Ottobre QUINDI L'ERBA è ACQUA DA ME!!!!) non è A MIO AVVISO (sempre pura e semplice esperienza!!!) indicata un'alimentazione per un ESEMPLARE MASCHIO ADULTO DI SOLO PASCOLO, se questo era destinato ad "uso alimentare"!

Per lelleporzio: i "mangimi" (io per mangime intendo i "composti" tipo cilindretti arricchiti di minerali e roba varia- che non uso!!!) non sono obbligatori, puoi invece orientarti su cereali semplici, magari NON O.G.M., che reputo necessari sia tenendo gli animali al pascolo sia in stalla, se si vuol ottenere grasso e una più alta resa alla macellazione per animali destinati al consumo. Se gli animali sono "da allevo" è sufficiente il tuo sistema, anzi è spesso consigliato (un pò grasse va bene, ma l'eccesso di adipe può causare infertilità nelle pecore femmine, questo può confermartelo un qualsiasi veterinario competente!!!!!!!!!), cioè pascolo+granaglie quando serve (come fa Iengo con le sue e io con le mie da allevo o pecore con sotto gli agnelli, in questo non ci si discosta molto!)

E' ovvio che ti ho chiesto se 11kg erano carne disossata o con osso...era per essere più precisa sulla risposta! Non volevo "strafare" e darti consigli fuori luogo se parlavamo di due cose diverse! ;)
Ti faccio tanti auguri per il tuo allevamento,
spero che tu riesca ad ottenere i risultati desiderati!!!!
A presto,
Silvia ;)


02/04/2013, 14:14
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 22:46
Messaggi: 162
Località: Ussita (MC)
Rispondi citando
Alessio85 ha scritto:
Scusate l'intromissione

Ma un'agnello di un anno come fa a pesare solo 11KG netti, è impossibile...., come minimo vivo avrebbe dovuto pesare sui 60/70kg vivo...o sbaglio?


Dato l'incrocio di due razze da latte (su cui non sono molto ferrata, lo confesso!!!) ma conoscendo approssimativamente lo standard delle due....direi che minimo 50/55 kg li doveva fare...appunto! ;)


02/04/2013, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
già


02/04/2013, 15:26
Profilo

Iscritto il: 20/06/2009, 19:58
Messaggi: 68
Rispondi citando
salve a tutti e grazie per la collaborazione !
ribadisco il concetto che a me farebbe piacere continuare ad allevarli in questo modo (ovvero al pascolo naturale) cercando di azzerare al massimo i "mangimi" (fioccati , avena ecc) ; qui grazie a Dio le piogge sono state molte ma alternate a schiarite per cui le ho lasciate al pascolo tranquillamente dopo le prime ore del mattino..... Dimenticavo che hanno ricevuto tutti il trattamento antiparassitario con ivo.... dal veterinario ..... eppure se vedeste la sorella è giusto il doppio come peso.... bah ! non riesco a capacitarmi ........
Attendo le vostre idee.......
saluti a tutti !


02/04/2013, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy