rumeno ha scritto:allora...un agnello che a 1 anno pesa 11 kg(puliti)...non è ovviamente una cosa normale ne per una razzza da carne ne per una da latte...non credo c entri il cambio di razza o altro...era probabilmente un agnello malato..con vermi o qualcos altro che nn ha consentito una normale crescita.
Concordo Rumeno!
per questo ho fatto una allusione sulle razze da latte....perchè pur non essendo ferrata in tale argomento E' IMPOSSIBILE che un montone (perchè a 12 mesi è montone, non agnello o agnellone!) abbia una così bassa resa se in salute........!!!!
I vermi sono una spiegazione plausibile, anche perchè lelleporzio ha eliminato le visceri (non destinandole al consumo, assieme alla testa ecc.) quindi non escluderei la presenza di VERMI PIATTI (es. tenia, fasciola ecc.) che il prodotto da lui "accennato" (IVXXXX) non elimina!!!!!!!!!!! Tale prodotto è infatti specifico solo per:
- nematodi gastrointestinali
- nematodi polmonari
- forme larvali di Oestrus Ovis
- Acari
MENTRE NON OFFRE COPERTURA ALCUNA PER:- teniasi
- fascioliasi
- dicroceliosiLelleporzio ha inoltre affermato che la sorella di tale montone è almeno il doppio del peso del fratello macellato...indi quest ultimo un che di anomalo doveva sicuramente averlo!!!!
Ora: dato che è impossibile "recuperare" le interiora (e quindi effettuare analisi per la presenza di endoparassiti di qualsiasi genere) la mia ipotesi è che O AVEVA UNA FORTE INFESTAZIONE DA VERMI CHE NE HA CAUSATO LA SCARSO ACCRESCIMENTO/DEPERIMENTO O AVEVA UNA PATOLOGIA SPECIFICA (tipo NANISMO IPOFISARIO, raro ma possibile - io stessa ne ho visti un paio di casi!!!!), che comunque purtroppo al momento è impossibile diagnosticare, poichè manca...."il corpo del reato"
Il mio umile consiglio, sempre relativo al metodo di allevamento per l'ingrasso, è quello di aumentare il dosaggio NON di mangimi MA di cereali/granaglie semplici, per aumentare la massa grassa e l'accrescimento e sverminare i propri capi (rispettando i consigli del Veterinario ed i tempi di sospensione!!!!) regolarmente e PER TUTTI I TIPI DI ELMINTIASI.
Buon lavoro a tutti!!!
A presto,
Silvia