Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

02/04/2013, 19:35

Anche le mie capre stanno quasi sempre al pascolo, secondo me l'agnello che hai macellato non era un gran che di suo, se ti posso dare un mio consiglio, ti direi di usare un'ariete da carne in modo da migliorare la resa...

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

02/04/2013, 19:51

allora...un agnello che a 1 anno pesa 11 kg(puliti)...non è ovviamente una cosa normale ne per una razzza da carne ne per una da latte...non credo c entri il cambio di razza o altro...era probabilmente un agnello malato..con vermi o qualcos altro che nn ha consentito una normale crescita.

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

02/04/2013, 20:13

vi rin grazio per i vostri pareri ma l'agnello era vaccinato per i parassiti interni ed esterni (ivo....) per cui penso che non sia questo ed inoltre se vedessi il papa' ora a quattro anni circa sarà circa 100 kg +o-.......
saluti

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

02/04/2013, 21:50

rumeno ha scritto:allora...un agnello che a 1 anno pesa 11 kg(puliti)...non è ovviamente una cosa normale ne per una razzza da carne ne per una da latte...non credo c entri il cambio di razza o altro...era probabilmente un agnello malato..con vermi o qualcos altro che nn ha consentito una normale crescita.


Concordo Rumeno! ;) per questo ho fatto una allusione sulle razze da latte....perchè pur non essendo ferrata in tale argomento E' IMPOSSIBILE che un montone (perchè a 12 mesi è montone, non agnello o agnellone!) abbia una così bassa resa se in salute........!!!!
I vermi sono una spiegazione plausibile, anche perchè lelleporzio ha eliminato le visceri (non destinandole al consumo, assieme alla testa ecc.) quindi non escluderei la presenza di VERMI PIATTI (es. tenia, fasciola ecc.) che il prodotto da lui "accennato" (IVXXXX) non elimina!!!!!!!!!!! Tale prodotto è infatti specifico solo per:
- nematodi gastrointestinali
- nematodi polmonari
- forme larvali di Oestrus Ovis
- Acari
MENTRE NON OFFRE COPERTURA ALCUNA PER:
- teniasi
- fascioliasi
- dicroceliosi


Lelleporzio ha inoltre affermato che la sorella di tale montone è almeno il doppio del peso del fratello macellato...indi quest ultimo un che di anomalo doveva sicuramente averlo!!!!

Ora: dato che è impossibile "recuperare" le interiora (e quindi effettuare analisi per la presenza di endoparassiti di qualsiasi genere) la mia ipotesi è che O AVEVA UNA FORTE INFESTAZIONE DA VERMI CHE NE HA CAUSATO LA SCARSO ACCRESCIMENTO/DEPERIMENTO O AVEVA UNA PATOLOGIA SPECIFICA (tipo NANISMO IPOFISARIO, raro ma possibile - io stessa ne ho visti un paio di casi!!!!), che comunque purtroppo al momento è impossibile diagnosticare, poichè manca...."il corpo del reato" :lol: :lol: :lol:

Il mio umile consiglio, sempre relativo al metodo di allevamento per l'ingrasso, è quello di aumentare il dosaggio NON di mangimi MA di cereali/granaglie semplici, per aumentare la massa grassa e l'accrescimento e sverminare i propri capi (rispettando i consigli del Veterinario ed i tempi di sospensione!!!!) regolarmente e PER TUTTI I TIPI DI ELMINTIASI.

Buon lavoro a tutti!!!
A presto,
Silvia ;)

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

03/04/2013, 8:46

Molto probabilmente non è questo il caso ma non potrebbe anche essere che il montone più anziano lo caricasse per difendere le femmine facendogli del male e quindi inmpedendogli anche di nutrirsi adeguatamente?
Non sono esperto di pecore al pascolo in quanto le allevo in stalla ma i miei maschi quando iniziano a raggiungere i 4/5 mesi e iniziano a essere troppo vivaci con le femmine li separo se no il montone li carica e rischia di fargli seri danni.

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

03/04/2013, 18:13

ciao a tutti e grazie per le risposte....
beh puo' darsi come dice Silvia che abbia avuto altri tipi di vermi piatti non copribili con il trattamento fatto.... almeno all'apparenza non ho visto mai il montone caricarlo ... anzi a dire il vero non l'ho mai visto in preda a "raptus sessuali" con l'arricciamento del labbro ecc... mentre il montone è in continuazione "caldo" tanto è vero che spesso , geloso del suo harem, sta cominciando a caricare anche me.......
In tutta onesta' non vorrei cambiare metodo ovvero pascolo a tutta forza e piccola integrazione al rientro.... può darsi che era una malformazione congenita oppure devo aspettare almeno due anni prima di macellare....
Che ne dite ? Un abbraccio e Santa Pasqua a tutti.

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

03/04/2013, 18:15

Silvia , cortesemente potresti mandarmi alla mail : edilporzio@libero.it , il vermifugo che usi normalmente che abbia ampio spettro ? grazie per la cortesia, lello.

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

03/04/2013, 20:52

è lo stesso se te lo mando per messaggio privato qui o debbo mandarti per forza la mail??? In questi giorni ho la connessione un pò così e non so se riesco tramite casella di posta ordinaria! :cry:

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

03/04/2013, 21:07

non ho molta dimestichezza , ma prova a mandare il mess. privato e ancora grazie per i consigli ..... Saluti

Re: CHIARIMENTI SU AGNELLO MACELLATO

04/04/2013, 14:20

Ciao Lelleporzio...ti è arrivato il MP (messaggio privato) o hai bisogno della mail????????? :shock:
Fammi sapere!!!!!!!!
Silvia
Rispondi al messaggio