|
Autore |
Messaggio |
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
ciao a tutti. tanto per cambiare, chiedo consiglio a voi esperti......le pecore che vedete in foto mi sono state cedute nel luglio 2011 per pecore di razza sarda e con sangue di frisone....voi che ne dite? il montone nato nel 2010, ha ingravidato le pecore nel 2011 e nel 2012 erano nati 3 agnellini. poi quest'anno, sono nati altri 6 agnellini (ma purtroppo e non mi so ancora spiegare perchè, due mi sono morti).....qualche giorno parlando con uno che delle capre, mi ha detto che a fine anno, bene farei a sostituire il montone con un altro, per il ricambio del sangue. ecco vi chiedo, lo devo fare ad autunno questa situazione o posso aspettare anche l'anno successivo? cioè è indispensabile fare questa sostituzione? ad onor del vero, lo scorso anno dei tre nati, una era una femmina che lo scorso anno non ha ingravidato, ma presumo che questa estate lo possa fare, quindi ingraviderebbe sua figlia, e mi hanno detto che non va bene.
|
05/03/2013, 16:15 |
|
|
|
|
condor88
|
sulla razza lascio ai più esperti.. mentre per quanto riguarda il montone si dovrebbe cambiare ogni 1 o 2 anni al max. Se lo tieni per più di due anni rischi che fecondi le sue figlie con tutti i vari problemi che derivano dalla consangineità. Secondo me ti conviene cambiarlo ilprima possibile
|
05/03/2013, 20:34 |
|
|
stefano63
|
ti ringrazio................anche se è la risposta che temevo.....voi non ci crederete, ma a mia moglie non la può vedere, l'altro ieri l'ha caricata e le fatto un bollo blu in una coscia.....a me ubbidisce come fosse un cane, gli fischio e viene, chiamo "cesare" e si gira...............cazzolina, sarà un bel problema separarmi dal buon "cesare"!!!
|
05/03/2013, 20:38 |
|
|
stefano63
|
ah, e le cavalle lo adorano...........è lui che comanda in stalla!!!!
|
05/03/2013, 20:39 |
|
|
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
Credo (almeno secondo la mia umile esperienza!) che la razza sia proprio una Sarda, come dici tu...e che il montone (è quello dietro le cavalle, giusto?) sia proprio una SardaXFrisona...almeno credo Per quel che riguarda il montone, io lo tengo 3 anni in media...anche perchè cerco disperatamente di "fissare i caratteri" se son buoni, dato che sto facendo selezione...quindi nel mio caso il reincrocio è voluto, e ti dico la verità fino al terzo incrocio NON HO MAI AVUTO PROBLEMI di vitalità degli agnelli, morti anomale o altro...tutt'al più la consanguineità può dare (io ho fatto caso all'Allevamento dove ho preso l'ultimo montone) nel MIO caso (specifico: nel MIO CASO e nella RAZZA che sto selezionando, che purtroppo ha un Libro Genealogico per quanto riguarda le femmine ancora aperto, quindi con afflusso di sangue un pò "vago"!!!): - pigmentazione differente e/o macchie da squalifica; - prognatismo e, più diffuso, labbro superiore sporgente (in dialetto nostrale: pecora CIANFA ) - difetti vari da squalifica (corna presenti nelle femmine, assenti nei maschi ecc. ecc.) - RIDUZIONE ECCESSIVA DELLA TAGLIA e della QUALITA' DEGLI AGNELLI DA ALLEVO Sono comunque contraria all'eccessiva consanguineità, dopo 3 anni a mio avviso è necessario cambiare montone, come diceva giustamente Condor88 ...per cui credo che il tuo "Cesare" debba fare le valigie (tua moglie non sarà poi così dispiaciuta, povera...che male che fanno comunque 'sti montoni!!! ) A presto! Silvia
|
05/03/2013, 23:09 |
|
|
stefano63
|
vi ringrazio davvero per i preziosi consigli ed il tempo che mi avete dedicato....sinceramente è il bello di questo forum, anche chi ha una esperienza non da ridere, si "abbassa" a dar consigli a un pirlone come me che ha esperienza zero. quindi il montone lo potrei tenere anche tutto il prossimo anno e poi cederlo (diciamo così) alla fine del 2014? chissà, magari sempre qui nel forum potrei trovare qualcuno disponibile a fare uno scambio di montoni! adesso come adesso ho 4 agnellini che stanno crescendo, anche i due gemellini sono in vita (ogni ora li vado a controllare e sono a 50 ore di vita, quindi presumo che il grosso del pericolo sia passato), ma mi piange il cuore perchè sono tutti maschi...mia moglie sta evitando per quanto possibile di accudirli, lascia l'ingrato compito a me....il primo maschietto dello scorso anno, che abbiamo salvato perchè l'ho trovato in un prato sotto l'acqua a dirotto, l'ho messo nella mia giacca a vento e portato in stalla e fatto allattare dalla mamma come "mi hanno insegnato qui" e poi nei giorni successivi anche di biberon, purtroppo lei gli si era affezzionata in modo eccessivo e quando è arrivato il momento fatale, è stata una tragedia. ma qui intorno le pecore non le ha più nessuno e non abbiamo trovato nessuno a cui poterlo regalare, scambiare e quindi.....be lo avete capito com'è finito poverino....e ora sono 4.
|
06/03/2013, 10:04 |
|
|
stefano63
|
mi fa piacere che le abbiate riconosciute come sarde, almeno quello che me le ha date, non mi ha fregato del tutto......perchè in un primo tempo mi aveva detto che erano da latte, poi da carne.........
|
06/03/2013, 10:06 |
|
|
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
ciao stefano, hai ragione, questo forum è veramente istruttivo! tutti noi abbiamo da imparare qualcosa, non si finisce mai con gli animali!!! Non ho capito una cosa...quante pecore hai in totale??? e quante sue figlie femmine allevate e pronte per l'accoppiamento hai? a quel che ho capito (se non mi sono confusa come al solito) hai solo agnelli maschi o sbaglio? Se tu hai una sua figlia di seconda generazione (cioè già figlia di una figlia) se non riallevi il montone lo puoi tenere anche di più del 2014! a meno che tu non intenda aumentare il numero totale di pecore...allora dovrai si cambiarlo! Spero di aver fatto domande chiare....il discorso per iscritto è sempre contorto.... fammi sapere! A presto, Silvia
|
06/03/2013, 15:09 |
|
|
stefano63
|
allora, a luglio 2011, abbiamo preso 5 pecorelle nate in quell'anno ed un montone, stessa età. poi nel 2012 sono nati due agnelli maschi ed una femminuccia. i due maschi purtroppo sono finiti in mensa e la femminuccia nel gregge. quest'anno sono nati 6 agnelli (due come detto sono morti), quattro sono vivi e vegeti (compresi i due gemellini nati domenica mattina e che ho fotografato. il nostro scopo è quello di arrivare ad avere almeno 15 femmine per poter fare il formaggio (a quel punto martellerò di domande il casaro che scrive qui).
|
06/03/2013, 15:39 |
|
|
stefano63
|
...............dimenticavo......gli agnelli di quest'anno, tutti maschi.........una scalogna unica, anche perchè mia moglie è vegetariana, animalista (soffre per un uccellino acchiappato dai gatti).
|
06/03/2013, 15:41 |
|
|