stamattina, come sempre, sono andato a dare da mangiare alla mia pecora. a differenza delle altre mattine (di solito è tutta accesa e scalpitante) era spenta. ho aperto la porta del ricovero e invece di fiondarsi fuori e saltarmi addosso per mangiare, si è messa in un angoletto fissandomi. c'ho messo un pò per farla uscire. mi ha seguito fino al recinto ed è entrata, ho messo il mangime nella mangiatoia ma non l'ha nemmeno sfiorato, ho messo il fieno e l'ha solo annusato. quando sono andato a sostituire l'acqua ha bevuto molto. allontanandomi ho visto che mi fissava. per tutto il tempo non ha mai belato.
siccome stamattina faceva veramente molto freddo (intorno allo zero se non di meno) ho pensato:"magari ha soltanto freddo" (anche se so che le pecore non lo soffrono)
cosi l'ho ripresa e l'ho messa nel ricovero. lei è entrata subito nella "cuccia".
verso l'una e mezzo sono tornato e l'ho trovata tutta calma ad un angoletto. era strana, sembrava come se fosse tesa.
mia madre ha detto che dopo che ha bevuto un pò si era leggermente ripresa.
siccome aveva anche un pò la pancia gonfia ho chiamato il veterinario e mi ha detto di somministrarle un pò di birra calda. l'ho fatto e si è leggermente ripresa! vedremo domani...
somministrale a sorsi con una bottiglia 1/4 di vino tiepido con molto zucchero e con sciolta 1/3 di una zolletta di lievito (quello che si trova in commercio in ogni negozio), vedrai come si riprende, augri.
ragazzi ,scusate se cambio per un attimo il discorso,(e spoeriamo che la pecora si riprenda),ma a me è capitato di avere delle agnelle con più capezzoli,(4).......mica al momento della secrezione lattea creerà problemi?
guarda ...non saprei ,certo se non ha molte forze la pecora,questa miscela le da una carica di energia nonn indiffferente, perchè vino e zucchero sono alimenti molto calorici,prontamente assimilabili,però troppo zucchero non tanto lo userei ,nn vorrei che creerebbe altri problermi di diversa natura....... come sta andando la pecora....migliora o niente?