buonasera. Il mio primo post.
Anche io avrei qualche domanda da porre. Mi hanno regalato un agnello (in foto) dovrebbe avere circa 4 mesi. Ho recintato una buona porzione di terreno in cui tengo anche le galline ma con una decina di alberi di olivo. Avevo intenzione di prendere una capretta ma credo che mi costerebbe troppo mettere in sicurezza gli ulivi. Così sto pensando di prendere una seconda pecora, anzi un montone.
L'obiettivo è quello di avere un paio di ovini per una futura "fattoria didattica", che mi tengano il terreno pulito, che mi producano latte (ma non mi interessa produrne tanto...l'intenzione per ora è quello di mungerlo la domenica per fare del formaggio) e che rendano allegra la futura fattoria. Le mie domande sono:
1) conviene comprare un agnello/montone per farli giocare insieme e poi quando si riproducono avrò il formaggio (senza togliere l'agnellino)?
2) quanto deve essere alto il riparo? basta un 1,20 cm? o devo alzare il tetto?
3) a che età cominciano ad accoppiarsi?
Credo che per ora sono questi i miei interrogativi. Appena penso di essere pronto, vado dal pastore e mi faccio dare un altra pecora ma volevo essere sicuro di saperle gestire.
Grazie
- Allegati
-
