Ciao a tutti. Sono dell'alta Brianza, a circa 10 chilometri da Lecco, allevo già galline, 5 capre, un'asinella, vorrei aggiungere le pecore. Allevo animali solo per passione. Ho preso un'asinella per consumare il fieno che le capre scartano in quantità, mi hanno detto che le pecore per sfruttare al meglio il fieno e il pascolo sono ancora meglio dell'asino. prima di laciarvi il mio messaggio vi pongo delle domande: - è vero che le pecore favoriscono la presenza delle zecche? - le pecore possono convivere con le capre, tenendo presente che costantemente è presente in allevamento un becco?
Essendo brianzolo vorrei allevare pecore "di razza brianzola", perchè sono della mia zona e perchè mi risulta siano una razza protetta in quanto in via di estinzione. E' vero? Siete a conoscenza di qualche progetto a favore di questa razza? Tempo fà ho preso contatti con l'associazione delle pecore brianzole, ma mi è sembrato un ambiente chiuso, che non accettasse di buon grado l'entrata di persone nuove........ La mia intenzione è di allevare un paio di agnelline da portare al momento opportuno a chi ha il montone della stessa razza. C'è qualcuno che può cedermi due agnelline brianzole e se sì a quale prezzo? Preferirei in caso affermativo a scambiare le agnelline con capretti che mi nasceranno, oppure con altra merce in natura. Da ultimo le pecore vanno dichiarate come le capre?
Ciao, io sono di Valmadrera. Qui in questi ultimi anni si stanno sviluppando alcuni greggi di pecore brianzole. Però mi sa che dovresti insistere con l'associazione. Ciao Marco