Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Castrazione montone

24/10/2011, 23:13

Ciao purtroppo mi vedo costretto a dover castrare e poi macellare il mio montone-
Ha già 20 mesi come le pecore e ad oggi non ho ancora visto un agnellino e pare che non ve ne siano in arrivo....
Chiedevo , la castrazione tramite elastico è ancora attuabile o bisogna già chiamare il veterinario, dopo qunati mesi pensate sia possibile macellarlo.
Grazie Ciao

Re: Castrazione montone

25/10/2011, 11:04

Castrare un montone non ha nessun vantaggio, ma solo svantaggi. Infatti oltre la sofferenza dell'animale, ingrasserebbe in modo eccessivo e la carne sarà disgustosa.
All'età di 24 mesi è ancora tenero e non ha ancora il classico sapore forte.
Con l'elastico non è più possibile.
Sei sicura che la mancanza di nascite sia da amputare al maschio?
Che razza sono le tue pecore?

Re: Castrazione montone

27/10/2011, 22:40

Concordo, l'elastico è troppo tardi, meglio sacrificarlo così e semmai un po' di attenzione alla frollatura, saluti, Mario

Re: Castrazione montone

28/10/2011, 8:43

Ben tornato Mario, è da molto che non ti si sente.
Una domanda:
quanti giorni dovrebbe frollare la carcassa di montone?
Saluti, Iengo.

Re: Castrazione montone

28/10/2011, 20:08

Dipende se nelle ultime settimane è rimasto nel box o è andato regolarmente al pascolo e anche lo stato di ingrassamento inteso come marezzatura, nel tuo caso per un montone sotto i due anni da 8 a 10 giorni dovrebbe andare bene, quando è caldo aspetta a metterlo in frigo, saluti, Mario

Re: Castrazione montone

31/10/2011, 20:54

Grazie per le risposte, penso di fare come consiglia Mario ..... Un po' mi dispiace perchè era bello e mansueto.
In quanto alla razza ,quando l'acquistai mi dissero che era un incrocio Merino bianco portoghese,Ile de France ,Suffolk. Le Pecore sono della stessa razza ed Ile de France (pure).
Mi piacerebbe acquistare un montone Ile de France ma me lo hanno sconsigliato per le Merino perchè dicono che l'agnelli nascerebbero molto grandi e potrebbero dare problemi al parto. E' vero?

Re: Castrazione montone

01/11/2011, 1:22

Talvolta si presenta questo problema se incrociamo con montoni da carne, nel tuo caso dovresti evitare di dare il montone pesante alle agnelle e a quelle pecore che si presentano più piccole o che hanno evidenziato qualche problema di parto; durante la gravidanza alimenta a fieno ed erba evitando i concentrati, saluti, Mario

Re: Castrazione montone

01/11/2011, 18:41

Io ti consiglierei se riesci a trovarle un bel Rouge de l'Ouest - un Charollaiss - oppure un Bleu Du Maine sono tutte razze che hanno il parto facile in quanto a differenza dell'Ile de france hanno il muso a cuneo e questo ne facilita il parto, sono animali pesanti hanno l'ossatura più fine ed hanno delle belle carcasse e buone rese in carne e ben si adattano agli incroci.
ciao cesare
Rispondi al messaggio