Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:08

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
caprette o pecorelle? differenze per la scelta 
Autore Messaggio

Ciao, vorrei prendere una coppia di animali da tenere in un recinto in giardino (sono in zona rurale).
Che differenze ci sono tra questi due animali? in base a cosa dovrei orientare la mia scelta? sicuramente mi piacerebbe provare a usare il latte anche per trasformarlo, e sicuramente se viene qualche nuovo nato, lo mangeremmo.
Quali sono le caratteristiche che potrebbero farmi scegliere l'una o l'altra specie?

29/02/2012, 21:31
Profilo

io ho una capra pro: mangia di tutto (escluso mentuccia)ripulisce molto bene il giargino. contro: necessita di una recinzione alta sono troppo curiose (la mia ha bucato una voliera e fato fuggire tre fagiani per un pugno di becchime)

03/03/2012, 9:12
Profilo

Formazione: perito industriale
le capre sono piu vivaci delle pecore pero dipende anche da capra a capra per il latte meglio le capre io prenderei due saanen per la carne piu buona quella di pecora potresti anche prendere una pecora e una capra .

03/03/2012, 9:33
Profilo

mmh... conviverebbero tranquillamente? non si sentirebbero sole? perché mi dicono tutti di non prenderne una ma una coppia. Mi è anche parso di capire che chi mi dice di prenderne due intende sempre due femmine.
Ho la possibilità di prendere agnelli di suffolk oppure caprette, indifferentemente. Non so fare nulla. non so mungere, non so come curarle, ma conto di imparare. Non le lascerò libere in tanto spazio, le lascio in un recinto, grande quanto una stanza (3x6 o 4x5-6 metri), porterò da mangiare, ogni tanto le farò uscire a brucare in giro.

03/03/2012, 16:11
Profilo

io ti consiglio:
- una capra e una pecora, si faranno compagnia tra loro
- piccole di età, o siccome sei principiante ti danno una fregatura
- il latte potrai anche unirlo e trasformarlo, per mungerle non ci vuole un gran chè essendo solo 2 e comunque dovrai prima farle partorire
- il ricovero fallo bene o te lo rompono ed escono
per tutto il resto domandando sul forum avrai tutte le notizie che vuoi, per ora inizia a comprarle ;)

03/03/2012, 16:53
Profilo

allora... oggi ho prenotato le due caprette. Non so quando me le daranno perché sono ancora da svezzare. Sono cucciole. Non so che razza siano, le ho guardate una volta, prima ancora di capire che di capre ce ne erano una quantità di razze diverse, e non ho idea. Sulla mia strada c'è un'altra persona che tiene qualche capra, in caso posso "presentare" alle caprette, quando sarà il momento, il maschio di questa persona, così non sono neanche imparentati. Credo che adesso abbiano un paio di mesi, forse 3. Mi fa più timore prendere due animali con esigenze diverse che non due uguali... probabilmente sbaglio e sarebbe meglio due agnelli, per iniziare... Se proprio vedessi che non ce la faccio a stare dietro alle bestiole, le regalerò al signore in fondo alla strada, che le tiene in un grande campo e mi pare le tratti bene.

Paul, il recinto sarà piccolo. Da una parte ho la rete di confine con il campo in fianco, dall'altra uno dei lati del mio pollaio. Devo costruire solo due lati, il resto dei recinti sono fatti con pali conficcati nel terreno e rete alta, non credo ci siano problemi. il ricovero non so come farlo.

03/03/2012, 20:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]