Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
capre contro pecora URGENTE 
Autore Messaggio

salve ha tutti ieri ho mosso insieme alle capre una pecora di 2 mesi il broblema è che quando la pecora si avicina a loro o al cibo o prova ad entrare nella stalle le capre la scornano secondo voi le devo dividere????sapete qualche soluzione???grazie in anticipo

20/02/2012, 19:00
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao,
anche tra capre i "nuovi inseriti" vengono sempre allontanati, devono ancora trovare posto nella gerarchia.
A 2 mesi è proprio piccola. Se la separi non sarà mai accettata ma potrà vivere in pace.
Altrimenti potresti lasciarla con loro ma stando molto attento che abbia la possibilità di nutristi durante il giorno e che non venga eccessivamente "malmenata"..
Inoltre dipende da quanto spazio hai a disposizione, se vivono in ambienti molto stretti è più facile che continuino ad attaccarla.
Ciao

20/02/2012, 19:32
Profilo

il posto c'è che sono libere di correre in 2000mq e hanno sempre fieno a disposizione spero che si tratti di giorni grazie per la risposta

20/02/2012, 21:35
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Tranquillo arriverà il momento della pace, saluti, Mario

20/02/2012, 22:35
Profilo

ciao mario grazie per la risposta ti volevo chieere una cosa io comando le mie 3 capre tramite il mio pony dove portto lui vengono loro anche se lascio il canccello aperto e tengo il pony legato fuori loro nn scappono secondo te tra un paio di settimane lo potro fare anche con la pecora????si accettono volentieri i consigli da un esperto

20/02/2012, 22:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Lo potrai valutare da solo, non esistono regole matematiche nell'etologia animale e neanche umana, comunque secondo me è più facile di si che no, saluti, Mario

20/02/2012, 22:44
Profilo

ok grazie 1000 ciao buona serata

20/02/2012, 23:00
Profilo

A parer mio dividile subito e falle incontrare solo quando la pecorella sarà un bel po' più grandina.
L'anno scorso mi è stata regalata una piccola pecorella, una trovatella che aveva perso il suo gregge, per due mesi (quindi fino all'età di quasi 4 mesi) l'ho tenuta separata dalle mie 3 caprette tibetane poi le ho fatte incontrare, una delle capre ha iniziato a scornarla, ho cercato di controllare che non la tormentasse troppo, ma anch'io ho pensato che avendo il pascolo aperto l'avrebbero lasciata in pace, essendoci posto a volontà per tutti.
Alla sera ho preferito però chiudere la pecorella nel fienile onde evitare che di notte stando più vicine fosse maltrattata ... al mattino l'ho trovata morta nel fienile, probabilmente durante il giorno precedente qualche brutta scornata della capra le aveva creato delle lesioni interne. Ho pianto tantissimo, mi seguiva come un cagnolino, era dolcissima, e mi ha dato più soddisfazioni lei in 2 mesi che le capre in tanti anni ... ovviamente a quella maledetta capra dopo 1 settimana ho trovato un nuovo padrone, non era fatta per vivere con me!!!!!
Spero che a te vada meglio!!!!

21/02/2012, 12:41
Profilo

grazie per la risposta magari era come la tua che mi seguiva la mia corre a tutta andata nn è facile corrergli dietri in 2000mq poi la pecora pesa passa 30kg ed e legermente piu grande delle capre oggi divido la stalla in modo che si abituasno e gli faccio un piccolo recinto fuori tu cosa ne pensi??? il problema è anche se la richiudo in stalla comincia a saltare e da le capocciate da per tutto secondo te cosa devo fare???

21/02/2012, 13:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]