Ciao a Tutti, io ho 3 pecore ma ne sono in arrivo delle altre. Vorrei prendere 2 maremmani da guardiania Vorrei sapere se tali cani tengono sempre raggruppate le pecore e evitino che, se lasciate sole, si allontanino dal pascolo o se, invece, le seguino nei loro spostamenti (in assenza del pastore). Io le tengo libere nel mio terreno ma non ho un recinto. Il fosso con i confinanti è piccolo e su supera facilmente. Io vorrei lasciarle con i maremmani o sono meglio i cani da conduzione in tal caso? Alfredo.
Hai le idee molto confuse...il cane da pastore(maremmano) viene utilizzato per difendere il gregge da eventuali predatori e segue, se ben addestrato, 24 su 24 le pecore...invece il cane da conduzione ha bisogno dell'ausilio di un eventuale pastore e guida le pecore al pascolo... Secondo me prendendo due cuccioli di maremmano vai sul sicuro....RICORDA il cane deve essere allattato dalla pecora e deve crescere in mezzo a loro!
Non è che abbia le idee confuse sulle differenze tra cani conduttori e cani custodi ma su ciò che serve a me. Ho un mini gregge, 3 pecore, una gravida, 2 che mi dovranno essere consegnate a febbraio\marzo. Ho un terreno non recintato. Mi sarebbero utili entrambe le tipologie di cani ma da un tipo posso iniziare. Non so quale però.
Come mi devo comportare con i vaccini dei cani e il loro inserimento nel gregge? Devo aspettare che completi il ciclo dei vaccini o già dal primo posso mettere il cucciolo nel minigregge (4 pecore)?
Due maremmani con solo cinque pecore mi sembrano troppi; i maremmani non sono cani che conducono il gregge ma solamente lo difendono dai predatori quindi dubito che tengano raggruppate le pecore, devono crescere insieme al gregge ma non è vero che devono essere allattati dalle pecore.
Ciao a tutti, purtroppo sabato scorso è morto un agnellino nato però il 1.1.2013. Un pastore, gentilmente me ne ha dato un altro e lo ha coperto con la pelle dell'agnellino defunto. Ma la sostituzione del figlio non è andata a buon fine. Non lo accetta. Ora stanno chiusi assieme ma la Pecora rifiuta di allattare il piccolo sostituto quindi mi trovo a doverlo bloccare la pecora e aspettare che il piccino succhi il latte. Che mi potete consigliare? C'è una soluzione (esclusa la mungitura per poi allattare al biberon l'agnello che diverrebbe molto impegnativo per me)?