Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:29

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Cani e Pecore 
Autore Messaggio

micalizio ha scritto:
stefano63 ha scritto:
quelli dei canili non lo danno se hai le pecore? come i cani da caccia, te lo danno solo se non sei cacciatore!!!

perchè ci si dimentica che il benessere del cane (e non solo) passa attraverso l'esplicazione della sua vocazione e non per l'estetica. un cane felice è un cane che lavora,quale sia il suo lavoro,dal gregge al divano dalla caccia alla difesa.
se il tuo canevivecon le pecore fa solo quello che ha nella memoria atavica, lui sarà felice e farà il suo lavoro ,tu sarai feliceperchè avrai un amico fidato ed un collega capace che non si risparmia

Micalizio: mi complimento con te per aver reso così esplicito un concetto su cui combatto ogni giorno! ;) Come tu stesso hai scritto, un cane felice è un cane che lavora, un cane che asseconda la "sua natura", sia quella di cane da guardia, da difesa del gregge, da lavoro. Purtroppo, di questi tempi (vedi episodio successo a Stefano63 e a molti, purtroppo tantissimi altri!!!!) si è un pò confuso il concetto di "benessere animale". Animalisti sfegatati, gestori di canili ecc ecc, credono che un cane di razza Beagle sia molto più felice lasciato solo in casa 20h al giorno piuttosto che in una corsa sfrenata (accompagnata da abbai a seguita, dovuti alla gioia) dietro ad una bella volpe. Per questo motivo, parecchi cani "adottabili" (vedi il pastore maremmano che Stefano63 avrebbe voluto adottare!!!) rimangono a marcire in canile....da pochi giorni di vita fino alla fine!!!!
A riguardo, ho un'opinione totalmente differente...
E' anche vero che in Italia, purtroppo, ci sono ancora pastori che tengono i loro animali (non solo cani, anche pecore!!!) in condizioni pietose...ma di qui a fare di tutta un erba un fascio!!!
Io credo che un cane debba fare la vita per cui è vocato, in condizioni di salute ottime (fin quando la vita glielo consentirà), avendo una vita dignitosa, con amore e rispetto da parte dei proprietari!
Grazie di nuovo per aver chiarito un concetto che non sapevo esprimere con termini così concisi!
;)

Stefano63 Credo che un pastore maremmano per 4 pecore basti e avanzi. Io ne ho una, Bella, che ora ha 8 anni (l'ho adottata da un pastore che la teneva malissimo.....appunto!), ma che quest'estate ha tenuto lontano un lupastro che ci gironzolava attorno da una settimana, facendo un egregio lavoro. Per non parlare di ora, che le pecore sono in stalla e stanno partorendo... è gelosa degli agnelli e delle pecore, non vuole che nessuno si avvicini "oltre il consentito" (oltre a noi, ovviamente!) ;)

14/02/2013, 23:31
Profilo

Se ti interessa un pastore maremmano io ho dei cuccioli di due mesi

15/02/2013, 19:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3