Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:15

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cani e Pecore 
Autore Messaggio

Formazione: Chef Agriturista
Ciao Alfredo mi spiace molto per l'agnellino e su questo non saprei consigliarti, Per quanto riguarda invece il contenimento io ne ho 3 con due asini che tengo in un recinto elettrificato. Ottimo e tutto sommato a basso prezzo, gli animali imparano a stargll alla larga in poco tempo. I due maremmani sarebbero splendidi animali ma sono costosi e da sfamare, e non sono piccoli....e forse eccessivi per soli 3 capi...sarebbero più guardie del corpo!
Certo che se ne avessi avuto uno il pastore tedesco del vicino non mi avrebbe ucciso una pecora sabato scorso, per fortuna è stato un caso isolato da 3 anni a questa parte con esplicita promessa che il cane in questione non verrà più liberato...

16/01/2013, 13:02
Profilo WWW

se hai un cane paratore, mettilo nel box con l'agnello e la pecora vedrai che la pecora "impaurita" allatterà d'istinto l'agnello.

17/01/2013, 19:41
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

moriconi ha scritto:
se hai un cane paratore, mettilo nel box con l'agnello e la pecora vedrai che la pecora "impaurita" allatterà d'istinto l'agnello.

Questa non l'ho mai sentita,
funziona sempre ???

19/01/2013, 11:52
Profilo

Formazione: laureato in altro
Iengo ha scritto:
moriconi ha scritto:

Questa non l'ho mai sentita,
funziona sempre ???

quante volte lo hai già fatto e con che risultati?

19/01/2013, 21:32
Profilo

Ciao a tutti. Desideravo prendere due Pastori Maremmani per il fatto che uno magari si sente solo. Non essendo un gregge importante ma solo 4 capi tenuti per hobby dubito che un cane solo si amalgami al gregge. Anzi temo poi venga attratto dalla famiglia umana e non quella adottiva.
Zuzzx, dovresti ricordare al proprietario del Pastore Tedesco che i cani vanno tenuti d'occhio e in caso di danni la legge prevede un risarcimento in $
Il che significa mettere mani al portafogli o chiamare l'assicurazione... o peggio beccarsi pure una denuncia (che parte in automatico se il danno è grave.) vedrai che non avrai più problemi.

20/01/2013, 13:55
Profilo

il mio parere
1 maremmano per 4 pecore e + che sufficiente e si amalgama bene con il gruppo naturalmente deve sempre stare insieme a loro, invece per raggruppare il gregge serve ben altra razza o anche meticcio se ben addestrato e comunque si può optare dove è possibile anche con fili elettrici per tenere il gregge unito

27/01/2013, 22:12
Profilo

Formazione: ragioneria
probabilmente con quello che sto per scrivere, vado in O.T. e se fosse mi scuso anticipatamente con tutti......
mia moglie è dell'aquila e quindi è "affezionata" ai pastori maremmani e siccome gli altri due cani che abbiamo, un setter gordon ed un meticcio, sono entrambi adottati, lo scorso anno abbiamo deciso di adottare un terzo cane o meglio un cucciolo (in modo che gli altri due lo accettassero).......quando abbiamo scritto descrivendoci e descrivendo il luogo ove sarebbe venuto a vivere il cucciolo, che il cucciolo lo avremmo messo con le nostre pecorelle (sette in tutto)......non lo avessimo mai fatto :o :o :o , ci hanno crocifisso!!!!!!!! peggio se avessimo ucciso qualcuno!
...........e allora c'è un particolare che mi sfugge, perchè qui il pastore maremmano viene indicato come razza per le pecore e quelli dei canili non lo danno se hai le pecore? come i cani da caccia, te lo danno solo se non sei cacciatore!!! :shock:
il nostro setter quando lo porto fuori in campagna, mentre io faccio lavori nei campi o nel bosco, il suo piacere è correre dietro alla selvaggina che poi non prende, cosa dovrebbe stare tutto il giorno sul divano? chiedo scusa a tutti

05/02/2013, 11:18
Profilo

Formazione: ragioneria
dimenticavo.............non sono cacciatore!!!!!!!!! accanito pescatore si, cacciatore no!

05/02/2013, 11:20
Profilo

Formazione: laureato in altro
stefano63 ha scritto:
quelli dei canili non lo danno se hai le pecore? come i cani da caccia, te lo danno solo se non sei cacciatore!!!

perchè ci si dimentica che il benessere del cane (e non solo) passa attraverso l'esplicazione della sua vocazione e non per l'estetica. un cane felice è un cane che lavora,quale sia il suo lavoro,dal gregge al divano dalla caccia alla difesa.
se il tuo canevivecon le pecore fa solo quello che ha nella memoria atavica, lui sarà felice e farà il suo lavoro ,tu sarai feliceperchè avrai un amico fidato ed un collega capace che non si risparmia

06/02/2013, 9:09
Profilo

Ciao Stefano63, io al canile ho avuto lo stesso problema usando un termine per un altro.
Vado a vedere dei cani al canile della mia città, Terracina, spiego ad un addetto che volevo un cucciolone facile da "addestrare". Io intendevo dire che fosse ubbidiente, l'addetto ha immaginato che volessi addestrarlo a fare chi sa cosa e ha detto che loro affidano i cani solo a chi li sa apprezzare per ciò che sono e non a chi li vuole un soldatino. Io ho corretto la mia asserzione spiegando che cercavo un cane buono e facile da educare... mi ha fatto capire che dovevo andarmene a mani vuote, lui aveva da fare e la loro politica non accetta il maltrattamento sugli animali.

.......
Alfredo3

11/02/2013, 23:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo