Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Cane da pastore tedesco può diventare un cane per pecore?

31/08/2011, 11:14

ho una cucciola di pastore tedesco sencondo voi puo diventare un cane da pastore di pecore e se si come gli insegno a guardare le pecore? io di pecore ne ho poche glielo voglio insegnare perchè qui girano animali a 5 dita(uomini) che gli viene la voglia di rubare gli agnelli

Re: Cane da pastore tedesco può diventare un cane per pecore?

01/09/2011, 5:37

A Suisio, in provincia di Bergamo, c'è un ottimo istruttore che da anni fa gare di sheepdog con il suo Pastore Tedesco.

01/09/2011, 10:01

Da quanto ho sentito, il pastore tedesco ha un forte istinto ad attaccare le pecore, fai bene attenzione. Ho visti degli incroci tra p.t. e cane da tocca utilizzati per la conduzione del gregge.

01/09/2011, 15:18

Dipende cosa intendi per "guardare".
Se ti serve un cane da pastore per conduzione : il pastore tedesco è un cane da conduzione.
Se ti serve un cane da pastore da protezione : no, il pastore tedesco NON è un cane da difesa del gregge.
Come riportato da Iengo, il pastore tedesco ha un forte istinto predatorio, come tutti i cani conduttori, e non va lasciato solo con il gregge.

01/09/2011, 17:34

si mi serve da conduzione...come posso addestrarlo??

03/09/2011, 19:02

giuseppo ha scritto:si mi serve da conduzione...come posso addestrarlo??

Bella domanda!!!
Purtroppo non c'è solo una risposta.
Perché dipende dal carattere del cane ( collaborativo, aggressivo, mordace, timido, insicuro, incosciente, forte, nevrile, calmo, deciso ...... )
Dipende dal TUO carattere
Dipende dalle pecore ( reattive, pesanti, aggressive, leggere ... )
Io inizialmente tengo una decina ( poco più, poco meno ) di pecore in un tondino/recinto del diametro di circa 7 / 10 metri e valuto come si comporta il cane.
Se la sua reazione alle pecore è buona ( interessato ma non aggressivo ) entro con il cane nel tondino e "usando" il mio corpo faccio in modo che il cane si tenga dietro le pecore e me le conduca. Se il cane non tiene la posizione lo "sbarro" con il corpo.
Se il cane tende ad essere aggressivo tengo il cane con un guinzaglione e cerco di fare in modo di calmarlo.
Se il cane non mostra interesse ...... è dura.
Lascio passare un pò di tempo e riprovo.

Ma questo non è che l'inizio se si vuole un cane da pastore "completo"

11/09/2011, 11:14

Io ti consiglio un bel Pastore del Caucaso, ottimi cani da gregge oppure il Border Collie. :D

11/09/2011, 14:44

vitto18 ha scritto:Io ti consiglio un bel Pastore del Caucaso, ottimi cani da gregge oppure il Border Collie. :D

Ed ad un cacciatore che chiedesse che cane usare consiglieresti un beagle o un setter?
Seriamente :
Pastore del Caucaso = difensore
Border Collie = conduttore

11/09/2011, 14:58

In base al tipo di caccia che deve fare!!! Il Caucaso conduce bene fidati non avrà la stessa agilità del border però sa fare bene il suo lavoro. :D
Rispondi al messaggio