Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Calore e accoppiamento

23/02/2013, 8:49

Salve a tutti, per me questa è la prima volta che faccio accoppiare le mie due pecore, quindi non so nulla, ho letto altre discussioni ma avendo poca esperienza ho bisogno comunque di un vostro aiuto, ho notato che il montone in mattinata seguiva e non faceva avvicinare nessuno ad una pecora dopo poco tempo l'ha montata.
Vi chiedo, ma per quanto tempo e quante volte dovrebbe farlo?
Ho notato che già la mattina successiva non si avvicinava più-
Come devo comportarmi? ( le pecore già anno partorito in passato)
GRAZIE

Re: Calore e accoppiamento

23/02/2013, 16:34

Ciao Skiller,
per quel che so non tutti i montoni sono uguali...alcuni montano la pecora 6-7 volte in 2ore, altri una sola volta, massimo due....e in ogni caso la pecora rimane incinta (se il montone o lei non hanno problemi, ovvio!)...
Personalmente, nonostante passo parecchie ore dentro la stalla, ho acquistato un montone che TI GIURO NON HO MAI VISTO MONTARE, MAI, NEPPURE UNA VOLTA....tant'è che m'era sorto un dubbio.... :shock: eppure, ora stanno nascendo i suoi figli (sicuramente suoi, dato che con le pecore c'era solo lui!) a rotta di collo! :)
Diciamo che sono un pò come le persone...differenti l'uno dall'altro!
Tra 5 mesi (140-150gg di gravidanza circa) avrai un/a bell'agnello/a (o anche 2 magari)...per ora non far nulla, poi quando sarai a fine gravidanza cerca di "aiutare" un pò la mamma con cereali&co. e vedrai che andrà tutto bene!
Auguri!
Silvia
Rispondi al messaggio