Guarda,la bergamasca so che e'un ottima razza da carne,la conosco bene,qui a brescia e'di casa,praticamente il 99%delle pecore sono di questa razza ma,io personalmente la forma della testa non la posso proprio vede',e,siccome vorrei tenerne una o 2 al max mi interessava sapere se l'ile de france e'al pari come produzione e rusticita'.la francese l'ho vista per la prima volta a parigi quasi 20 anni fa'e mi aveva colpito per le sue forme "generose"
Se puoi reperirla facilmente, prova ad allevare la Ile de France, così decantata da tutti, visto che la bergamasca è già conosciuta dalle tue parti. Così tra qualche anno, potrai fornirci anche tu qualche nozione su questa razza estera. Se vuoi semplificare le cose, prendi una qualsiasi razza locale da carne, tra cui, la bergamasca.
Perchè molti allevamenti prediligono questa razza, gli agnelli nascono con un buon peso e poi le preferisco xke hanno una forma che fa paura costeranno di piu ma danno soddisfazioni!
sfrutto questo post senza crearne uno nuovo....quando puo costare mediamente una pecora un agnello e un montone ile de francre? qualcuno del forum li alleva sono reperibili facilmente? avrei intenzione di acquistarne qualche capo e vorrei queste info...grazie a tutti.