Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Avvio nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e abbastanza nuovo anche sul settore ovicolo, anche se discendo da allevatori (il nonno aveva un discreto gregge di pecore); per questo spero di porre le domande giuste e di ricevere da voi il supporto di cui ho bisogno.

Innanzitutto vorrei dimensionare il mio gregge di partenza con circa 50 capi (di cui due arieti) per poi espanderlo con selezione sulle nascite fino ad un massimo di circa 100 capi (e se non dico una fesseria a quel punto avrei bisogno di circa 4 arieti).

La razza che più mi interessa è la Sarda, vorrei cercarla di selezione e la prima domanda che vi pongo (forse anche la più antipatica) è quanto potrebbe essere un range di prezzo per cui pagare questi esemplari? Quindi che costo avrebbe la mia start-up al netto dei macchinari?

Supponendo poi di prendere capi non gravidi, quali dovrebbero essere le fasi, in ordine cronologico, che dovrei seguire? ovvero dovrei iniziare subito con la monta delle pecore? Una volta avvenuta la monta, dopo quanto tempo le pecore inizieranno la produzione di latte per la mungitura?
Tenendo anche presente che vorrei accrescere il gregge nell'arco di pochi anni, per quanti giorni risulta conveniente lasciare le nuove agnelle allattamento con la madre?

Ad esempio, supponiamo di avere dopo la prima monta 40 pecore gravide con una media di 1,3 agnelli per parto. Il numero di agnelli ottenuti, salvo complicazioni, dovrebbe aggirarsi a circa 50 nuovi arrivati. Se ottengo un numero pari di soggetti maschi e di soggetti femmine, diciamo che destinerei tutti i maschi (magari tranne uno o due) al macello per produzione di carne, mentre le femmine (25 capi) le terrei per ripopolare/ampliare il gregge. In questa ipotesi dopo quanto tempo potrei riprendere la produzione di latte? una pecore è potenzialmente in grado di allattare il suo agnello ed avere un produzione di latte in surplus che potrebbe essere munto?
Questa ipotesi è realistica?

Direi che ho messo abbastanza carne al fuoco, quindi spero di ricevere presto risposte per apmpliare maggiormente la discussione.

Grazie a tutti e buona giornata.

08/07/2014, 17:02
Profilo

allora ti dico subito che iniziare con pecore da latte è più difficile rispetto alle pecore da carne, poi ti dico subito che gli agnelli di pecora sarda valgono poco o niente quindi non calcolarli come fonte di guadagno, 100 pecore non ti danno l'opportunità di vivere solo di quello, forse ne servirebbero 500, questo è un lavoro che si fa per passione non per soldi, io non ti voglio scoraggiare, anzi. comincia a leggere tutti gli argomenti che trovi in questo forum, vai da qualche pastore della tua zona e fatti vedere come lavorano e poi fai tutte le domande che vuoi

08/07/2014, 21:10
Profilo

Ciao Alberto,
tranquillo, non mi scoraggi affatto, anzi, grazie per il contributo.
Voglio intraprendere questa strada di sicuro per passione, ma anche per ottenere una fonte di reddito che mi faccia vivere onestamente.

Sono comuqnue diversi giorni che leggo i post su questo forum, che mi documento e che leggo. Non sono pigro e prima di scrivere il mio post ho fatto molte ricerche (purtoppo inefficaci) che non mi hanno portato ad ottenere tutte le risposte che cerco.
Per questo ho scritto: domande tecniche per cercare di avere risposte tecniche su come "funzionano" questi animali.
Ho la necessità di comprendere il loro ciclo biologico nella produzione di latte; sento parlare di cicli e lattazioni, ma vorrei capire meglio quando inizia la lattazione e quando finisce.
Ho bisogno di capire se per avere un greggie sano è necessario far si che i capi di mantenere nel greggie vadano o meno nutriti a lungo con il latte materno, sacrificando quindi la produzione di latte per la vendita.

Ho bisogno idei consigli di persone esperte che ho visto essere molto numerose in questo forum. Pertanto vi ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte.

Mauro

09/07/2014, 11:34
Profilo

la lattazione inizia quando la pecora partorisce, si fa bere l'agnello per 2 o 3 giorni e si separa dalla mamma, a quel punto inizia la mungitura, dopo 4 o 5 mesi quando la produzione di latte diminuisce si mandano in asciutta. non lo so se lo fanno anche con le pecore da latte, ma io personalmente le agnelle da rimonta le lascio 4-5 mesi sotto la mamma e si vede la differenza, però sono da carne

09/07/2014, 13:50
Profilo

loopze da dove scrivi?
coemd ice alberto l agnello della sarda vale poco..considera però che se riesci a venderli a privati le entrate aumentano....nelle pecore da carne l unica entrata è l agnello....nelle pecore da latte se riesci a trasformare il latte e vendere il formaggio non ce storia...

09/07/2014, 20:17
Profilo

Ciao Barbagia e grazie mille,
scrivo dalla prov. di Viterbo.

Come dite giustamente voi: la pecora da latte deve fare il latte. Il latte è quindi il principale prodotto di reddito.
Per questo motivo, infatti, la vendita di agnelli la farei soltanto per "sfoltire" l'allevamento dai capi Maschi che avrei in eccesso e che in futuro per me non saranno redditivi. Terrei quindi solo le angnelle femmine per ingrandire il mio allevamento. Di tanto in tanto poi dovrei allevare qualche montone da rimonta, anche se qualcuno mi ha consigliato di prenderne selezionati sempre dall'esterno per fare ricambio di sangue.

A presto a tutti,

Mauro

10/07/2014, 1:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]