Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Automantenimento pecore, cosa semino in 8 ettari? 
Autore Messaggio

Formazione: Corrispondente aziendale
salve, a breve mi arriveranno sei pecore in azienda, l'acquisto non era in programma e ho già fatto il piano colturale per quest'anno quindi non riesco a seminare nemmeno in tardivo qualcosa per gli animali, in modo da comprare meno cibo possibile.
Ormai è andata ma il prossimo anno posso gestire gli otto ettari. Sono campi proficui in appennino tosco emiliano, abbastanza ricchi, a 550 metri di altezza. Il fieno e i cereali servono per l'autunno e l'inverno, d'estate farei pascolare gli animali nel castagneto di 4 ettari e a rotazione in un pascolo di 1 ettaro, se bastano per sostenerli. Aspetto consigli :)
Cosa seminare per mantenere fino a 10 pecore? Come suddividere le coltivazioni?
Quanto fieno? Erba medica? Qualche cereale specifico?
ovvio che se terrò nel tempo le agnelle da rimonta e il numero degli ovini crescerà, so che dovrei comprare qualcosa.
grazie

27/02/2013, 20:29
Profilo WWW

ma gli 8 ettari sarebbero tutti per queste 10 pecore , ci devi ottenere un reddito da questo terreno o è giusto per tenerlo pulito??? be nn seminare niente ..al massimo semina il terreno per ottenere un 100 di ballette di fieno..il resto lo lasci a pascolo brado..in inverno se ce la neve integri con un po di concentrati..secondo me ti bastano 2-3quintali al mese esagerando( in quei mesi) e 1 quintale negli altri( giusto per tenerle mansuete) ..e ti risparmi la nafta per arare e seminare con il trattore..questo se la tua intenzione è solo tener pulito il terreno...se semini ettari di terreno anche a orzo o avena e poi c lasci pascolare solo 10 pecore..rischi che nei periodi in cui ce tanta erba nn la sfrutti perchè è troppa...(e ci stai buttando seme,nafta e tempo)....altrimenti semina ( fino a febbraio le fai pascolare ) poi non le fai più entrare negli appezzamenti buoni ti fai del fieno e lo vendi...e per le pecore lasci le zone più marginali, il bosco e magari anche qualche pezzetto seminato anche per loro!

28/02/2013, 15:18
Profilo

oltre ai 4 ettari di castagneto e a 1 ettaro di pascolo, ho disponibili 8 ettari di seminativo. La mia idea era di far pascolare le pecore nei primi 5 ettari e di seminare i campi per poter racimolare fieno e cereali per mantenere le bestie senza comprare o quasi il cibo.
Invece, Rumeno, se ho capito bene tu mi consigli di non seminare cereali, di usare anche gli otto ettari di campi da semina come pascolo fino a primavera (così li concimo pure gratis :D ) e poi ne semino alcuni a erba medica/polifita permanente per fare ballette così col mio fieno ci mantengo gli animali i mesi invernali e al massimo debbo comprare un pò di cereali per chiamarle la sera o un pò di mangime per le gravide? :) direi ottimo, grazie ;)
Da noi si fanno le rotoballe da 350/400 kg, fare i ballini da 20 kg è un problema, anche per lo stoccaggio. Quante rotoballe potrei fare seminando 4 ettari? Ci sto con la proporzione pecora-fieno? Una bestia di 80 kg quanto fieno mangia durante l'inverno?

28/02/2013, 15:52
Profilo WWW

Con otto ettari a seminativo ci allevi 200 pecore! Credo che rumeno volesse sapere se da questi 8 ettari volevi ricavare il massimo o ti bastava tenerli puliti e quindi per spendere meno tempo e denaro di lasciarli tutti a pascolo.

A me uan rotoballa dura circa 10 giorni per 70 pecore ma in aggiunta do anche trinciato di mais.

28/02/2013, 19:48
Profilo

beh... se si guadagnasse in agricoltura seminerei qualche cosa sacrificando tempo e denaro ma c'ho un po' di perplessità al riguardo :? se avete consigli sul come ricavare qualcosa da una coltivazione soni nelle vostre mani :D
Allora consigliate di lasciare le pecore al pascolo anche nei seminativi, comprare cereale e mangime qb e farmi solo il fieno bastante per l'inverno, così sia ;)

Alcuni seminativi sono divisi a metà sulla carta (per errore di lettura sui mappali...) con il mio affittuario che quindi si semina quel che vuole, cosa consigliate come recinto mobile per tenere le pecore lontane dal campo seminato ? Esistono dei picchetti con rete già fissata, da arrotolare e quindi facili da spostare? Perchè libere non posso lasciarle sennò si catapultano sul frumento e il farro del vicino :lol: come le tengo insieme e vado di rotazione pascolo nei seminativi senza fare un recinto permanente di 10000 metri?
Non so se mi sono spiegata :oops:

28/02/2013, 20:27
Profilo WWW

Formazione: Chef Agriturista
Ciao Sambo, vedo che con piacere oltre i conigli abbiamo altri gusti in comune, Io ho 5 pecore e due asini, al pascolo tutto l'anno in circa 2 ettari di pascolo "naturale". Prati, rovi, castagneto, in inverno fieno, una rotoballa al mese per dicembre gennaio e febbraio con aggiunta di un po' di fioccato. Quando c'è neve anche un po' di pellet. Poi appena arriva il sole e va via la neve tornano a brucare tranquille, e tengono tutto ben pulito. Per contenerle uso un recinto elettrico alto 120, funziona bene con le belle giornate, ma va a massa con la pioggia. C'è da dire che pochi animali difficilmente si accalcano e lo abbattono e l'associazione rete scossa rimane per loro ben chiara. L'unico problema è con la b
neve, a volte essendo staccato l'elettrificatore si allungano con il muso tra le maglie e rimangono incastrate con l'orecchino. Per questo tutte hanno un campanello in modo da sentirle se si agitano.

28/02/2013, 22:58
Profilo WWW

Ciao Zuzzx, anche tu qui? :mrgreen:
la rete elettrificata è un buon deterrente, ed è anche abbastanza comoda da stendere, spero che i cani che stanno insieme alle pecore non si prendano scosse... ma mi sa che se la prendono, dopo la prima non capiterà più :lol:

01/03/2013, 22:31
Profilo WWW

Formazione: Chef Agriturista
Tutti i miei 4 cani l'hanno assaggiata almeno una volta, e se ne tengono alla larga. Facile da posizionare e comoda per spostare i pascoli!

02/03/2013, 1:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]